Materiale stampato dal sito INFOTDGEOVA.IT a cura di Achille Lorenzi

Home Novità Cerca Forum Dottrine Esperienze Citazioni
Sangue Libri Profezie Modifiche TNM Sanzioni Strategia
Video Mappa Links Cronologia Varie Sostieni Chi sono
NEWSLETTER: ___________
Monday, 22 April 2019 06:22
Cerca nel sito --Torna alla pagina precedente

:: CURIOSITA' > STRANE IMMAGINI

Strani disegni nelle pubblicazioni della Watch Tower

Disegno a pagina 244 del libro Potete vivere per sempre (ed. 1982). Sul tavolino accanto alla donna si nota uno strano soprammobile.

Si tratta di un bassorilievo che riproduce la testa di un caprone o di un ariete.

La cosa davvero strana è che nessun Testimone di Geova vorrebbe mai avere in casa un simile oggetto, dato che il capro, nella Bibbia, viene spesso associato alla figura di Satana. Alcuni hanno obiettato che il soprammobile raffigura non un capro ma un montone. Il discorso tuttavia non cambia: l'ariete infatti è un simbolo dello zodiaco, e i TdG credono che l'astrologia sia una pratica demoniaca. Di conseguenza non vorrebbero avere in casa un oggetto che richiama alla mente tale pratica.

Fra l'altro questo disegno è anche stato oggetto di una revisione: nella prima edizione del libro la donna indossava una sottoveste. Evidentemente qualcuno deve aver trovato sconveniente (o troppo provocante) questo abbigliamento e così, nell'edizione successiva, la donna appare completamente vestita. Non è strano quindi che abbiano lasciato rimanere questo soprammobile, molto più discutibile della sottoveste?

         

Questo disegno compare sulla copertina della rivista La Torre di Guardia del 1° agosto 1995. Si tratta del particolare di un albero. Vi si notano delle stranissime increspature, del tutto anomale, nelle quali si intravedono dei volti inquietanti. Visualizzando la pagina completa (cliccare qui) si può notare come il resto del disegno, semplice e piuttosto essenziale nei suoi tratti, è in netto contrasto con il tronco dell'albero.

Foto a pagina 34 del libro Le profezie di Isaia, luce per tutta l'umanità, edito dalla Watch Tower Society (WTS) nel 2000.

 

 

 

 

Questo disegno si trova a p.91 del libro Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca (ed. 1982). Nel fumo da cui emerge lo spirito evocato dalla medium consultata da Saul, si celano dei volti inquietanti.

 

  

Ruotando l'immagine di 90 gradi in senso orario si vede il primo volto, un profilo umano abbastanza normale. Se si ruota il disegno nel senso inverso invece, appare un volto grottesco e ghignante, decisamente demoniaco.

 

 

 

 

 

 

È interessante osservare che lo stesso disegno è stato pubblicato circa 10 anni dopo a pag. 15 dell’opuscolo Gli spiriti dei morti possono aiutarvi o danneggiarvi? Esistono veramente? (edito nel 1991):

Dopo circa dieci anni le volute di fumo hanno nascosto il volto presente nella pagina del primo libro... Evidentemente qualcuno nel frattempo si era accorto di questi strani volti e nelle pubblicazioni successive dello stesso disegno la WTS ha pensato di bene cancellarli. Questa modifica costituisce un'implicita ammissione che nel disegno del 1981 c'era qualcosa che non avrebbe dovuto esserci...


Una strana "faccia" sulla mano di Gesù. Disegno a pagina 159 del libro Rivelazione Il suo grandioso culmine è vicino! (ed.1988).

Disegno a pag. 128 del libro Potete vivere per sempre.

Cosa si nota di insolito? La sedia in prima piano ha una spalliera dalla forma molto strana.

All'interno dell'intelaiatura vi sono due triangoli che formano un esagramma, simbolo usato anche dai massoni e nella stregoneria.

«Nella stregoneria, l'Esagramma è considerato il simbolo più malvagio del mondo dell'occulto. Esso viene usato per evocare un demone durante un rito cerimoniale» - J.T. Chick, Spellbound, Chick Publications, Chino 1978, pag. 7.


Disegno a pagina 142 del libro Adoriamo il vero Dio, edito dalla Watch Tower nel 2002.

Strane facce nei capelli:

Libro Potete vivere, p.17 (rovesciando la figura).

Torre di Guardia del 15 aprile 1998, pag. 20.

Impariamo dal Grande Insegnante, ed. 2003, p.149.

Il disegno sottostante è stato pubblicato a pag. 25 della Torre di Guardia del 15 febbraio 1990:

Dettaglio della manica:

Sembra proprio che vi compaiano le tre lettere che compongono il nome JAh ("Geova").

Riflessioni

In questa pagina non si vogliono fare supposizioni o speculazioni sulle ragioni per cui in numerose pubblicazioni della Watch Tower vi siano tali disegni, per lo meno strani ed inquietanti. Si tratta indubbiamente di un argomento marginale che si può considerare tutt'al più una curiosità. Già qualche anno fa, tuttavia, la stessa Società Torre di Guardia dovette affrontare la questione, poiché alcuni sostennero che nelle sue pubblicazioni vi fossero riportati dei disegni demonici: «Persino le pubblicazioni della Watch Tower Society sono state l’oggetto di dicerie: uno dei disegnatori, per esempio, avrebbe inserito di nascosto figure demoniche nelle illustrazioni, sarebbe poi stato scoperto e disassociato!» (La Torre di Guardia del 1° novembre 1984, pag. 20). Ma si trattava davvero di dicerie?

È strano comunque come questi disegni siano continuati ad apparire anche molti anni dopo il 1984. La Società avrebbe certamente dovuto essere più attenta ed accorta, specialmente dopo le critiche ricevute, per evitare di pubblicare immagini come queste. Invece ogni tanto compaiono ancora dei disegni "strani" in libri e riviste. Per esempio, questo disegno si trova a p. 7 della Torre di Guardia del 15 marzo 2005:

Che cos'è quella "cosa" che si trova ai piedi di Gesù? Una radice, probabilmente. Tuttavia è una radice che sembra avere la forma della testa di un animale che sta guardando verso Gesù. Come si diceva, considerando le accuse che vengono rivolte alla WTS, non sarebbe stato meglio se i disegnatori della Società avessero evitato di disegnare una radice dalla forma (ed in una posizione) così insolita e strana?

Sarebbe interessante sentire su questo argomento una spiegazione convincente da parte della stessa Torre di Guardia. Trovo poco credibile, infatti, l'idea che si tratti solo di coincidenze, di casuali macchie di colore o di involontari giochi di luci e di ombre. Se qualcuno pensa di avere qualche spiegazione in merito, mi può scrivere ed inserirò qui le sue osservazioni.

Un commento inviato alla mailing list LiberaMente il 13/11/02:

....Fermo restando che, secondo me, la maggior parte delle "immagini nascoste" sono pareidolie [= tendenza del cervello a tradurre stimoli sensoriali casuali in immagini dotate di un significato e di un messaggio; n.d.r.] come la "faccia di marte" per intenderci, e quindi mi attengo al basilare principio del diritto romano (e moderno) che afferma: "in dubio pro reo", è pur vero che alcune di queste immagini non possono essere casuali. Come spiegarle? L'ipotesi dell'origine "massonica" secondo me è poco credibile in quanto molte di queste immagini fanno parte più della simbologia satanista che di quella "massonica"; inoltre l'origine massonica della Watch Tower Society non prova che gli attuali dirigenti siano degli affiliati, dal momento in cui sappiamo benissimo che tra i TdG di oggi e gli Studenti biblici di Russell vi è un abisso tale per cui se Russell fosse oggi ancora vivo sarebbe immediatamente disassociato! D'altra parte sostenere che la WTS sia una organizzazione religiosa di tipo satanista sarebbe sicuramente un'affermazione quantomeno "forzata": se la religione dei TdG è "satanica", infatti, lo è semmai proprio nel senso in cui i TdG stessi ritengono "sataniche" le Chiese cristiane (ed in primis quella Cattolica). Quale ipotesi rimangono quindi per spiegare le "immagini sataniche"? Anch'io ho riflettuto sul fatto che tali immagini sarebbero comparse dopo la fuoriuscita di Franz [ex membro del Corpo Direttivo, n.d.r.] e sul fatto che Franz non ne parla (questo fatto rende ulteriormente poco credibile l'ipotesi dell'origine massonica che richiederebbe una sorta di "continuità"), e ho concluso che per ora l'ipotesi che mi appare più verosimile è che si tratti dell'opera di uno o più dissidenti rimasti "nascosti" all'interno dei vertici della Società allo scopo di far capire ai TdG che il CD non è certo lo strumento che usa Dio per dispensare loro la Sua parola, a tal fine inserirebbero di tanto in tanto immagini sataniche (quelle più significative si trovano in effetti in un unico libro: "Potete vivere per sempre..."). È solo un ipotesi ma non ne trovo altre più credibili.

Claudio Forte

Commento inviato via e-mail il 6 gennaio 2006:

Riguardo all'aggiornamento sulle macchie, sono abbastanza perplessa. Spesso si è tentato di vedere strane facce in foto o in macchie di colore, le recenti storie di "toast con la madonna" e di "macchie di umidità mariane" apparse sui giornali recentemente sono un esempio [si veda http://www.attivissimo.net/antibufala/madonne/pareidolia.htm , ndr]. Il nostro cervello è progettato per riconoscere facce, e occhi, forse come elementare difesa da nemici o animali che potrebbero essere in agguato. La "cablatura" del nostro cervello ci imbroglia spesso e se qualcuno ci mostra una foto per esempio di una nuvola di fumo e dice: "Guarda che nel fumo si vede un viso", fa sì che noi effettivamente la vediamo. E che guardando le nuvole spesso si vedano figure o animali... È un meccanismo sfruttato da secoli da predicatori da strada e imbroglioni vari. Criticare i testimoni di Geova è una cosa, scendere a certe interpretazioni "infantilistiche" o "miracolistiche" delle loro illustrazioni (che sono già abbastanza infantili e ingenue per conto loro) è un'altra storia.

Saluti dalla Svizzera
Francesca Stefanato

La mia risposta:

Sono piuttosto d'accordo con queste tue osservazioni. La pagina www.infotdgeova.it/disegni.htm riporta alcuni esempi di disegni "strani", esponendo anche la spiegazione (di C. Forte) che potrebbe trattarsi in molti casi di pareidolie. La cosa che rende perplessi è che la WTS è consapevole di queste critiche che vengono rivolte a molti suoi disegni: «Persino le pubblicazioni della Watch Tower Society sono state l'oggetto di dicerie: uno dei disegnatori, per esempio, avrebbe inserito di nascosto figure demoniche nelle illustrazioni, sarebbe poi stato scoperto e disassociato!» (La Torre di Guardia del 1° novembre 1984, pag. 20). Perché allora la Società non evita di prestare il fianco all'accusa di inserire deliberatamente simili disegni "satanici" nelle sue pubblicazioni, visto che di tanto in tanto questi disegni "strani" continuano ad apparire?

Achille

Risposta della sede italiana dei Testimoni di Geova

La sede italiana dei TdG ha risposto ad un Testimone che chiedeva spiegazioni sulla presenza di "immagini subliminali" nelle pubblicazioni della WTS. Cliccare sul link per visualizzare la trascrizione della risposta e la lettera originale.

Un disegno modificato

Un disegno da cui è stato cancellato un pezzo di pane dalla forma allungata.
Forse aveva turbato le coscienze di alcuni "fratelli/sorelle"?



Torna alla pagina precedente

Commenta questa pagina:



STAMPA QUESTA PAGINA
Stampa questa pagina

Vuoi sostenere questo sito? Clicca qui

***
Traduci la pagina:
Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

 
Segnala la pagina su OK NOTIZIESEGNALO.COMSegnala su DiggitaSegnala su Del.icio.usSegnala su FacebookAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su GoogleAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su yahoo Di che cosa si tratta?

 

REALIZZAZIONE TECNICA A TITOLO GRATUITO: TAGLAB ST

Privacy Policy | Cookie Policy

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici