Vai ai contenuti

Durata studi biblici


ESPERIENZE - LA DURATA DEGLI "STUDI BIBLICI"


Una ragazza che studia con i TdG mi ha scritto
in data 22/05/2002 il seguente messaggio:

"...studio da poco la Bibbia da circa e più di 1 anno, quasi 2, e lo studio biblico ancora non l'ho finito.  Sbagli a dire che in 6 mesi già finisce cmq...".
Incollo alcuni articoli, pubblicati dalla Watch Tower, che dimostrano come negli anni precedenti il tanto atteso 1975 gli studi biblici erano interrotti dopo sei mesi, se lo studio si rivelava "improduttivo".
Ministero del Regno (Km) del marzo 1970, p. 4.

Risposta a domande


  • Come si deve fare per terminare studi biblici improduttivi?

Questa è una domanda che dobbiamo prendere in considerazione se qualcuno dei nostri attuali studi si tiene da circa sei mesi. Vengono già alle adunanze di congregazione, e cominciano a rinnovare la loro vita in armonia con ciò che hanno appreso dalla Parola di Dio? In tal caso, vogliamo continuare ad aiutarli. Ma, se no, forse possiamo usare più profittevolmente il nostro tempo per dare testimonianza ad altri.

Se comprendete di dover terminare un particolare studio, parlatene gentilmente col padrone di casa. Fategli sapere che è stato per voi un privilegio condividere con lui ciò che dice la Bibbia, ma rammentategli che noi offriamo un corso gratuito di studi per sei mesi. Ora spetta a lui decidere quello che farà riguardo a ciò che ha imparato e prendere l’iniziativa di metterlo in pratica. — Gios. 24:14, 15.

Mettete in risalto l’urgenza dei tempi e spiegate che vogliamo dare ad altri la stessa opportunità di conoscere la verità e schierarsi dalla parte di Geova. — Sof. 2:3.
Spiegate al padrone di casa che se vorrà mettersi in contatto con voi sarete a sua disposizione e che sarete lieto di aiutarlo spiritualmente. Incoraggiatelo a pensare con serietà alla condotta che deve intraprendere per piacere a Geova, e a pregare in merito. Esortatelo a venire alle adunanze, e fategli sapere che se realmente decide di servire Geova e si associa regolarmente con la congregazione, sarete lieti di riprendere lo studio, usando materiale più profondo per aiutarlo a progredire verso la maturità.
* * *
Km 11/73, p.2
... Scegliendo una particolare domanda, egli indica che cosa gli interessa e questo vi aiuterà a decidere quale capitolo del libro Verità studiare con lui. A pagina 3 del volantino è descritto il nostro programma di studi biblici. Esso risponde alle domande: Dove? Quando? Chi? e Che cosa? Considerate i vari punti con lui. Forse vorrete dirgli, ad esempio, che il volantino è la sua garanzia scritta che il nostro servizio è completamente gratis. Spiegate che il corso di studio dura sei mesi e che dedichiamo circa un’ora la settimana. Complessivamente equivale a circa un giorno della propria vita. Certo le persone di cuore retto vorranno dedicare una giornata della loro vita a imparare intorno a Dio.

Crisi di coscienza,
Fedeltà a Dio
o alla propria religione?
Di Raymond Franz,
già membro del
Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova
Click sull'immagine per
accedere alla pubblicazione
 
   
       
 
   
       
14/10/2019
Torna ai contenuti