Vai ai contenuti

I TdG e la cura dei disturbi mentali

Menu > Le dottrine > Modifiche, citazioni e cronologie scorrette > pagine Modifiche dottrinali



I TdG e la cura dei disturbi mentali


Ecco quali consigli venivano dati in merito al consultare uno specialista per curare disturbi mentali in una pubblicazione di parecchi anni fa (Svegliatevi! 8 agosto 1960). Notare i punti evidenziati...




Notate ora quale cambiamento di consigli viene presentato nella Svegliatevi! del mese di dicembre 2014:


Notare come nel primo articolo sembrava che la "colpa" dei disturbi fosse il comportamento della persona e il fatto di essere "poco spirituale" e che consultare uno specialista fosse visto come una sconfitta da parte del cristiano (veniva fatto capire che il 99% delle volte il TdG avrebbe fatto bene a rivolgersi ad un cristiano maturo invece che ad uno psichiatra). Mentre nella nuova rivista si dice che la malattia mentale non è colpa della persona e si presenta in modo "positivo" il fatto di rivolgersi ad uno specialista.

Quante persone non si sono curate in maniera adeguata per aver prestato ascolto ai "consigli" del "canale di Dio"? Quanti hanno avuto la salute mentale compromessa per non essersi curati da uno specialista, convinti che rivolgersi ad uno psichiatra fosse un segno di fallimento spirituale?
Certo, ci si aspetterebbe che un'organizzazione che pretende di avere l'esclusiva guida divina, di essere il portavoce di Dio sulla terra, l'unico Canale costituito per dispensare al mondo la Luce della Verità, avesse agito e parlato in maniera più "fedele e discreta", evitando di proferire insegnamenti che hanno provocato dei danni mentali e fisici a coloro che li hanno messi in pratica.

Si veda su ciò anche la pagina:
(link esterno)
E la discussione nel forum Infotdgeova:



Crisi di coscienza,
Fedeltà a Dio
o alla propria religione?
Di Raymond Franz,
già membro del
Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova
Click sull'immagine per
accedere alla pubblicazione
 
   
       
 
   
       
03/07/2020
Torna ai contenuti