Materiale stampato dal sito INFOTDGEOVA.IT a cura di Achille Lorenzi

Home Novità Cerca Forum Dottrine Esperienze Citazioni
Sangue Libri Profezie Modifiche TNM Sanzioni Strategia
Video Mappa Links Cronologia Varie Sostieni Chi sono
NEWSLETTER: ___________
Sunday, 23 September 2018 13:58
Cerca nel sito --Torna alla pagina precedente

:: STORIA ::

Esegesi dello "schiavo fedele"

«E il tino fu calcato fuori della città, e dal tino uscì sangue fino ai freni dei cavalli,
per la distanza di milleseicento stadi» (Ap. 14:20)

Nel libro “Il Mistero compiuto" (The finished mystery) , edizione del 1918, ecco come veniva "spiegato" questo passo:

Per la distanza di mille e duecento stadi. - Non possiamo interpretare queste parole come se si riferissero alle duemila e cento miglia della lunghezza del fronte della guerra mondiale. Uno stadio non corrisponde ad un miglio ed in esso non è inclusa la città mentre la linea della battaglia è dentro la città. Vedi la traduzione di Rotherham.

Uno stadio è pari a 606 piedi inglesi e tre quarti; 1200 stadi sono quindi pari a 137,9 miglia.

ll lavoro di preparazione di questo volume è stato fatto a Scranton, Pennsylvania. Non appena esso fu completato, fu spedito alla Betel. Metà del lavoro è stato fatto a una distanza media di cinque isolati dalla stazione di Lackawanna, e l’altra metà alla distanza di 25 isolati. A Scranton ci sono 10 isolati ogni miglio. Perciò la distanza media dalla stazione è di 15 isolati o di 1,5 miglia.

La distanza tra Scranton ed il terminal di Hoboken è calcolata ufficialmente in 143, 8 miglia e questa è la distanza che viene fatta pagare ai passeggeri. Ma nel 1911, con un costo di dodici milioni di dollari, fu completata la linea ferrata di Lackawanna, ed alla fine si ebbe un risparmio di 11 miglia. Dal giorno del suo completamento in poi i viaggiatori hanno percorso 11 miglia in meno rispetto a prima, percorrendo, quindi, una distanza di 132,8 miglia.

Il traghetto di Hoboken dista da quello di Barklay Street 2 miglia.

Il traghetto di Barclay Street dista da quello di Fulton, a New York, 4.800 piedi, oppure 0,9 miglia.

Il traghetto di Fulton, a New York, dista da quello di Fulton a Brooklyn, 2.000 piedi, oppure 0,4 miglia.

Il traghetto di Fulton a Brooldyn, dista dalla Betel 1.485 piedi, oppure 0,3 miglia.

La distanza più breve fra il luogo dove il tino fu calpestato dai piedi dei membri del Signore, grazie al cui aiuto e guida è stato possibile preparare questo volume, è quindi di 137,9 miglia (Giovanni 6:60,61; Matt. 20:11).

La pagina originale

Ecco come Raymond Franz - defunto ex membro del corpo direttivo - commenta questa interpretazione ed altre "spiegazioni", altrettanto incredibili:

Gli esempi che abbiamo riportato non rappresentano delle insolite eccezioni. Basta leggere Il Mistero compiuto per rendersi conto che essi sono tipici del materiale di cui è composto l’intero libro. Non li abbiamo presentati semplicemente per mostrare di quale incredibile e sciocca fantasia siano capaci gli uomini quando credono in concetti religiosi del genere - e lo dico francamente non pensando di esagerare esprimendomi in tal modo. Il motivo per cui li ho trascritti è affinché i Testimoni possano farsi un’idea corretta della falsità dell’Organizzazione quando essa vanta la superiorità del suo «cibo spirituale» in paragone con quello preparato, nello stesso periodo, dalle altre religioni. La maggior parte dei Testimoni di Geova d’oggi non è in grado di verificare la realtà dei fatti in quanto le vecchie pubblicazioni della Torre di Guardia di quel tempo generalmente non sono più disponibili.

Si deve anche tenere presente che, secondo la Società Torre di Guardia, questo fu uno dei periodi di maggior significato storico e divino, sia per l’Organizzazione che per il mondo, un periodo cruciale in cui Dio operava la scelta dell’Organizzazione che avrebbe rappresentato il Suo canale per tutto il genere umano, e tale scelta dipendeva in gran parte da ciò che il Maestro avrebbe trovato facendo la sua ispezione, cioé da ciò che veniva fatto in relazione al «cibo». Questo libro svolse una parte molto importante in quel periodo storico. *

* Gli autori del libro, Cj. Woodworth e G.H. Fisher, furono scelti dal presidente della Torre di Guardia e da due altri membri del corpo dei direttori, e quindi dalla parte amministrativa della classe dello «schiavo discreto».

Altri esempi di simile "esegesi" contenuta nel libro "Mistero compiuto" sono riportati nella pagina "Coccodrilli, ipopotami e locomotive".

Commenta questa pagina:



STAMPA QUESTA PAGINA
Stampa questa pagina

Vuoi sostenere questo sito? Clicca qui

***
Traduci la pagina:
Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

 
Segnala la pagina su OK NOTIZIESEGNALO.COMSegnala su DiggitaSegnala su Del.icio.usSegnala su FacebookAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su GoogleAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su yahoo Di che cosa si tratta?

 

REALIZZAZIONE TECNICA A TITOLO GRATUITO: TAGLAB ST

Privacy Policy | Cookie Policy

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici