Materiale stampato dal sito INFOTDGEOVA.IT a cura di Achille Lorenzi

Home Novità Cerca Forum Dottrine Esperienze Citazioni
Sangue Libri Profezie Modifiche TNM Sanzioni Strategia
Video Mappa Links Cronologia Varie Sostieni Chi sono
NEWSLETTER: ___________
Sunday, 25 June 2017 02:03
Cerca nel sito --Torna alla pagina precedente


:: PER INIZIARE > I TESTIMONI DI GEOVA: TOUR GUIDATO (prima parte)

Cronologia e storia dei testimoni di Geova La storia del movimento, dal fondatore C.T. Russell, fino ai nostri giorni.

Testimoni di Geova e libertà di coscienza Parte di una lettera che ho scritto alla congregazione dei TdG nel giugno 1998 (il testo completo includeva anche un'analisi della proibizione delle trasfusioni di sangue). Dopo aver scritto questa lettera sono stato espulso come "apostata" dalla congregazione, nel luglio del 1998. Mi auguro che questa testimonianza possa essere utile a tutti, compresi quei Testimoni di Geova che amano e desiderano la libertà e che nel loro intimo intuiscono di esserne stati privati.

Perché si diventa Testimoni di Geova Alcune delle motivazioni che possono indurre qualcuno a diventare TdG.

I Comitati Giudiziari e l'"apostasia" Cosa accade se un Testimone si permette di esprimere critiche ragionevoli e fondate agli insegnamenti della Watch Tower? Ecco come un Comitato Giudiziario (una sorta di tribunale interno dei TdG) ha accolto la mia lettera sulla libertà di coscienza.

Il Garante e la privacy Una lettera che riporta le ragioni per cui - secondo la Watch Tower - avrei meritato di essere disassociato.

Intervista radiofonica Un'intervista rilasciata ad un'emittente online.

Interrogazione Parlamentare Qualche commento sul modo in cui la Watch Tower ha risposto all'Interrogazione Parlamentare del 12 novembre 1998.

I TdG e il voto Commenti all'articolo della Torre di Guardia del 1° novembre 1999, intitolato Cosa ne pensano i testimoni di Geova delle votazioni?

Esperienze Esperienze di altri che sono stati Testimoni di Geova e di persone che hanno conosciuto a fondo la loro realtà. Invito chi lo desidera ad aggiungere la propria testimonianza a questa pagina.

Libri sui Testimoni Per chi vuole conoscerli meglio e analizzare in chiave critica la loro ideologia.

La Traduzione del Nuovo Mondo La Bibbia dei Testimoni è scritta davvero in un italiano "moderno e comprensibile", come essi sostengono? È davvero una fedele traduzione dai testi originali?

Come riconoscere una setta Un test che ha lo scopo di aiutare a riconoscere elementi di controllo mentale all'interno di qualsiasi gruppo o movimento di cui facciate parte o ai quali vi siete avvicinati, o che comunque vi appaia “sospetto”.

Che cos'è una setta? I Testimoni di Geova non vogliono essere definiti una setta, in quanto questo termine ha una connotazione negativa che genera diffidenza nelle persone. Quali sono comunque le caratteristiche che permettono di distinguere un gruppo "regolare" da una "setta"? Inoltre, perché molti rimangono nell'organizzazione anche se messi di fronte a prove inconfutabili che la Società Torre di Guardia ha sbagliato e sbaglia in molti suoi insegnamenti?

Il processo di indottrinamento dei testimoni di Geova Pagina tradotta da un sito inglese in cui si descrivono le tecniche di proselitismo e di indottrinamento che vengono utilizzate dai TdG.

Dibattere con i testimoni di Geova Altro interessante studio, in cui si elencano fra l'altro i vari sofismi che i TdG (ma non solo loro) utilizzano, spesso in maniera inconsapevole, quando discutono con altri circa le loro credenze.

Lettere dai Testimoni di Geova Lettere inviatemi da alcuni Testimoni. Riporto in questa pagina anche alcuni post tratti dal newsgroup it.cultura.religioni.

Statistiche teocratiche Alcune cifre riguardanti l'opera compiuta dai TdG in Italia e nel mondo.

"Rapporto 2005" Commenti ed analisi sul rapporto mondiale dei TdG per l'anno 2005 riportato alle pp.27-30 della Torre di Guardia del 1/2/2006.

"Rapporto 2006" Commenti ed analisi sul rapporto mondiale dei TdG per l'anno 2006 riportato alle pp.27-30 della Torre di Guardia del 1/2/2007.

"Rapporto 2007" Rapporto mondiale dei TdG per l'anno 2007, riportato nell'Annuario dei Testimoni di Geova del 2008.

"Rapporto 2008" Rapporto mondiale dei TdG per l'anno 2008, riportato nell'Annuario dei Testimoni di Geova del 2009.

Rapporto 2009 Osservazioni sull'attività compiuta dai TdG nel 2009, con una particolare riflessione in merito all'aumento dei cosiddetti "unti".

Rapporto 2010 Osservazioni sull'attività compiuta dai TdG nel 2010, con un'analisi particolare di ciò che avviene in Germania e in Svizzera.

Rapporto 2011 Osservazioni sull'attività compiuta dai TdG nel 2011 in Italia e nel mondo.

Statistiche teocratiche Analisi del "Rapporto di servizio 2012".

Statistiche teocratiche Analisi del "Rapporto di servizio 2013".

Statistiche teocratiche Analisi del "Rapporto di servizio 2014".

"Perché continuano a venire?" Perché i TdG sembrano non tener conto degli inviti che vengono loro rivolti di non tornare più a visitare una certa casa o una certa persona?

Si può avere un'intima relazione con Dio? Un questionario che si propone di verificare quanto la pretesa di avere un'intima relazione con Dio sia realmente vissuta dai TdG o da chi lo è stato. Il questionario può essere compilato naturalmente anche da chi appartiene ad altre fedi religiose o anche da chi non aderisce a nessuna fede.

Argomenti vari Articoli di giornale, citazioni di riviste, commenti e notizie di vario genere.

Sancito il diritto di critica verso le organizzazioni religiose Il testo di un'importante sentenza emessa il 9 dicembre 2004 dalla Corte di Appello di Roma.

Lessico "teocratico" Parole ed espressioni che alla persona esterna al movimento possono risultare del tutto sconosciute o incomprensibili.

 "Geovismo" È coretto riferirsi alle credenze e all'organizzazione dei TdG utilizzando questo termine?

Un film sui Testimoni di Geova e la loro storia Nel web è visualizzabile un interessante film - in inglese della durata di circa 1 ora - sui TdG e la loro storia.

Il tempo della fine (per la Watchtower Society) Alcuni fatti che avvengono all'interno dell'organizzazione fanno pensare che sia vicina la fine... della Società Torre di Guardia.

Manifestazione contro l'ostracismo Si è tenuta a Milano, il 1° dicembre 2012, una manifestazione per denunciare l'ostracismo attuato dai TdG nei confronti di coloro che lasciano o vengono espulsi dal gruppo.

La Watchtower nel 2013 La traduzione di un'interessante pagina del sito JWsurvey.

Australia e neutralità. Come si comportarono i TdG australiani durante la seconda guerra mondiale.

La Watch Tower e le Nazioni Unite

I Testimoni di Geova considerano le Nazioni Unite "l'immagine della bestia selvaggia" descritta nell'Apocalisse. Come mai quindi, per circa dieci anni, la Società Torre di Guardia è stata associata all'ONU come Organizzazione Non Governativa (ONG)? La stragrande maggioranza degli stessi TdG è completamente all'oscuro di questo incoerente comportamento della Watch Tower Society.

WTS e ONU
aggiornamento

Nel sito delle Nazioni Unite, il Dipartimento di Informazione Pubblica, 
inondato da richieste di informazioni, è stato pubblicato un comunicato ufficiale su questa faccenda.

Lettera aperta
di un testimone di Geova sul caso WTS/ONU

Video sul caso WTS/ONU
In lingua spagnola, ma abbastanza comprensibile.

Petizione popolare contro l'intesa tra lo Stato italiano e i Testimoni di Geova
Relazione illustrativa della petizione ex art. 50 Cost., recante la richiesta di istituire una competente Commissione parlamentare per rivalutare, prima della stipula dell’intesa ex art. 8 Cost. con la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, l’opportunità del mantenimento del riconoscimento giuridico, a suo tempo concesso al predetto Ente con D.P.R. n. 783/86.

Critiche alla Petizione
Nel mese di luglio 2000, il settimanale L'Espresso, a seguito di un articolo sui TdG, ha pubblicato nella pagina online dedicata alla religione (link) il testo completo della Petizione sull'Intesa. Un TdG ha scritto una lettera criticando questa iniziativa ed i loro promotori. In questa pagina le risposte dei firmatari interessati.

I Testimoni di Geova e la Costituzione italiana
La questione dell'Intesa (link esterno)
«Quanto [qui] esposto ha lo scopo di dimostrare che la Congregazione in questione è una delle tante espressioni del moderno fondamentalismo religioso che spesso indossa i panni del moderno sapere, per poi alla fine mostrare tutto il suo oscurantismo o, per lo meno, la sua colpevole disinformazione».

Legge sulla libertà religiosa
Trascrizione del resoconto della Commissione Affari Costituzionali della Camera - 16 luglio 2007.
In fondo alla pagina il collegamento alla registrazione audio trasmessa da Radio Radicale.

I Testimoni di Geova ed il libro di Daniele
La Watch Tower ha pubblicato nel 1999 un nuovo commentario del libro del profeta Daniele. Quanto è attendibile ed accurato questo loro studio?

Scienza, Bibbia e TdG

Il Diluvio, i Testimoni e la scienza

Alcune considerazioni e ricerche in merito al Diluvio: è stato davvero un evento universale? Come hanno potuto le acque sommergere tutti i più alti monti, come si legge nel libro della Genesi? Come conciliare la cronologia dei TdG, secondo i quali il Diluvio è avvenuto nel 2370 a.C., con la storia secolare che afferma che le più remote civiltà sono molto più antiche? Come spiegare la diffusione di particolari specie animali in remote ed isolate parti della terra se tutti gli animali sono sopravvissuti al Diluvio nell'Arca? E che dire delle ricerche dell'Arca? Si trova davvero sul monte Ararat?

Sullo stesso argomento si veda anche l'approfondito studio:
La Glaciazione e il Diluvio

"Il circolo della terra"
È vero che nella Bibbia era già scritto che la Terra è rotonda?

Svegliatevi! e le stelle
Commento ad un articolo pubblicato nella rivista Svegliatevi!

Charles Taze Russell: la vita e le convinzioni del fondatore della Watch Tower

Cliccare sulla foto o sul nome per scaricare il file in formato zip (123Kb)

Charles Taze Russell
Chi era e a che cosa credeva il fondatore della Watch Tower Society
Cliccare sotto per scaricare il file in formato zip.

Alcune credenze di Russell:

Russell e l'Apocalisse
"Il primo presidente di questa società, C. T. Russell, fu  potentemente impiegato da Geova nel periodo in cui siripristinavano  basilari verità bibliche fra i veri adoratori di Dio sulla terra" - La Torre di Guardia del 1/4/77, p. 207. In questa pagina alcuni esempi di 'intendimenti biblici' che smentiscono le asserzioni degli attuali "eredi" di Russell

Russell e la Piramide
Da "profezia in pietra", ispirata da Dio, la Piramide di Giza diventa, dal 1928, una struttura la cui costruzione venne guidata da Satana. Dalla fondazione della Watch Tower Society fino al 1928 - quasi 50 anni - i seguaci della Torre di Guardia avrebbero quindi creduto in un insegnamento satanico, secondo le parole della loro stessa Società.

Russell e l'evoluzione
Russell e altri dirigenti della Watch Tower Society, influenzati dalle idee di Charles Darwin (1809-1882), pensavano si potesse conciliare il racconto biblico della creazione con una forma di "evoluzionismo teista".

I "segni nel sole nella luna e nelle stelle"
Russell e successori credevano che i "segni nel cielo" si fossero verificati il 13 novembre 1833 ed il 17 maggio 1780. Attribuivano quindi a tali date un significato profetico.

Russell e "il grano miracoloso"
Alcune vicende in cui si trovò coinvolto il primo presidente della Società.

Russell e lo Spirito Santo
Nel libro The Three Worlds, scritto nel 1877, Charles Russell ammise che lo Spirito Santo è una persona.

“Fammi una toga romana” Discorso di Rutherford in occasione del funerale di Russell.

"L'Organizzazione"
Storia di un ribaltamento dottrinale. Le contrastanti vedute di Russell e di Rutherford in merito alla necessità di un'organizzazione.

Ippopotami, coccodrilli e locomotive
Che genere di informazioni erano riportate nel libro "Il Mistero compiuto"? In questa pagina alcuni significativi esempi.

Esegesi dello "schiavo fedele" Un altro esempio di "illuminante" esegesi.

Joseph Franklin Rutherford,
secondo presidente della Watch Tower Society

Quanti sono i testimoni di Geova che sanno di dovere ad un oscuro avvocato del Missouri la qualità della loro vita? Quanti di loro sanno che il movimento al quale appartengono e al quale hanno dedicato la loro vita e il loro futuro è frutto di un abile colpo di mano di un uomo che, con spregiudicatezza e cinismo, dopo essersi impadronito del controllo della Società fondata da Charles Taze Russell, con gradualità, ma implacabilmente, la trasformò in una struttura che di quella originaria non conservava più niente, neanche il nome?

Cliccare su "download" per scaricare un file in formato zip con la storia di Rutherford

J. F. Rutherford: pregi e difetti
Cenni biografici sulla vita del secondo presidente della Watch Tower Society.

Alcuni incredibili 'intendimenti' di Rutherford:

Rutherford, l'azoto e la resurrezione

La radio, i Testimoni e le profezie

Aerei e telegrafi

Il rapporto della Watch Tower con il denaro



Torna alla pagina precedente

Commenta questa pagina:



STAMPA QUESTA PAGINA
Stampa questa pagina

Vuoi sostenere questo sito? Clicca qui

***
Traduci la pagina:
Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

 
Segnala la pagina su OK NOTIZIESEGNALO.COMSegnala su DiggitaSegnala su Del.icio.usSegnala su FacebookAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su GoogleAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su yahoo Di che cosa si tratta?

Free Sitemap Generator
REALIZZAZIONE TECNICA :: PROZAC2000 ST
Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici