Materiale stampato dal sito INFOTDGEOVA.IT a cura di Achille Lorenzi

Home Novità Cerca Forum Dottrine Esperienze Citazioni
Sangue Libri Profezie Modifiche TNM Sanzioni Strategia
Video Mappa Links Cronologia Varie Sostieni Chi sono
NEWSLETTER: ___________
Wednesday, 22 November 2017 14:00
Cerca nel sito --Torna alla pagina precedente

:: PER INIZIARE > I TESTIMONI DI GEOVA: TOUR GUIDATO (seconda parte)

"L'ingenuo crede a tutto quel che si dice". Prov.14:15
"L'ingenuo crede a tutto quello che si dice"- Prov. 14:15

I TdG ritengono di essere i depositari dell'unica ed assoluta Verità, gli unici rappresentanti del vero cristianesimo. Ecco alcuni esempi di ciò che essi insegnano e predicano ad altri. Ognuno può valutare quanta "verità" vi sia nel loro contenuto e quanto invece sia il risultato delle erronee opinioni ed interpretazioni di uomini.

  • Le vaccinazioni Per oltre vent'anni, dal 1931 al 1953, le vaccinazioni vennero considerate dai TdG «una diretta violazione del patto eterno che Dio stipulò con Noè, dopo il Diluvio» (The Golden Age 4/2/1931, p.293). I TdG rifiutavano a tutti i costi di vaccinare se stessi ed i propri figli: «La vita è nel sangue, e poiché la vaccinazione consiste nell’immettere direttamente nel torrente sanguigno materiale proveniente da animali, essa è una diretta violazione della santa legge di Geova Dio». Poi l''intendimento' del Corpo Direttivo cambiò...

  • Testimoni di Geova e trapianti Un altro esempio che dimostra come la possibilità di salvare o meno una vita umana può dipendere da quali sono in quel momento gli 'intendimenti' della Società Torre di Guardia. 

  • Palo o croce? I TdG sostengono che Gesù non è morto appeso ad una croce ma su un palo. Un'analisi di questa loro asserzione che ne evidenzia la completa mancanza di fondamento, dal punto di vista storico, biblico e linguistico.

  • I 144.000 I Testimoni insegnano che solo 144.000 persone andranno in cielo per regnare con Cristo. Un'analisi di questo insegnamento dal punto di vista biblico, storico e... matematico.

  • Chi è lo "schiavo fede e discreto?" Studio di 149 pagine in cui si analizza la storia di questa dottrina, attraverso le sue mille contraddizioni e modifiche, evidenziandone l'assoluta infondatezza biblica, storica e anche logica.

  • I TdG e l'anima Riflessioni sulla dottrina della sopravvivenza dell'"anima".

  • Il Nome di Dio Per i TdG è indispensabile, per «avere il favore di Dio», conoscere ed usare il nome Geova. Ma "Geova" è davvero il nome di Dio? I primi cristiani si rivolgevano a Dio con questo nome? 

  • Gesù è Dio? Con questo studio non si vuole "dimostrare" la fondatezza di una interpretazione teologica particolare (ad esempio la Trinità), ma solo evidenziare che i TdG hanno "adattato" alla loro interpretazione della figura di Gesù tutti quei versetti che indicavano il contrario, in modo da fare apparire la dottrina della Trinità come una frode deliberata senza il minimo sostegno della Bibbia.

  • "Dovreste credere nelle Trinità?" Analisi delle obiezioni anti-trinitarie riportate in un opuscolo dei Testimoni di Geova.

  • Parola di Dio o degli uomini? Un prospetto in cui vengono citate in modo schematico alcune dottrine e insegnamenti fondamentali dei TdG. Lo scopo è di costituire una base di partenza per confrontare quanto insegnato dal Corpo Direttivo di Brooklyn con il reale insegnamento biblico.
  • Le feste, come i compleanni, il Natale, il carnevale e le usanze e consuetudini popolari in genere, sono evitate dai TdG. Un'analisi delle motivazioni su cui si basa questo loro atteggiamento (si veda anche questa pagina: Usanze pagane?).

  • Testimoni di Geova e compleanni Perché i TdG non festeggiano i compleanni? Questo divieto ha della valide ragioni bibliche e storiche?

  • I Testimoni di Geova e l'istruzione superiore Trascrizione di parte di un discorso pronunicato il 22 maggio 2005 da un membro del Corpo Direttivo.

  • Statistiche sull'università e altro Una pagina in cui si analizzano datoi statistici che confermano come la percentuale dei TdG laureati sia inferiore alla media.
  • L’intendimento progressivo L’invenzione più geniale del Corpo Direttivo è stata senz’altro quella del cosiddetto "intendimento progressivo", detta anche "luce progressiva". Grazie a questa dottrina i TdG accettano tranquillamente i cambiamenti dottrinali della Watch Tower che può permettersi così di modificare insegnamenti e punti di vista che fino al giorno prima si dovevano considerare "ottimo cibo spirituale".

  • Modifiche al libro Rivelazione: Il suo grandioso culmine è vicino! Numerosi cambiamenti dovuti al mancato avverarsi di certe aspettative e a revisioni nell'intendimento della Bibbia.

  • Le Autorità Superiori La Società Torre di Guardia ha ripetutamente cambiato il suo 'intendimento' in merito a chi o cosa sono le "autorità superiori" menzionate nel cap. 13 della lettera ai Romani. Anziché di "luce progressiva" sarebbe quindi più opportuno parlare di luce ...intermittente.

  • I testimoni di Geova e la profezia «L’articolo della Torre di Guardia del 15 marzo 2000, si configura come l’esercizio da parte di chi della luce delle Scritture non possiede nemmeno un "quark", volto a convincere tutti gli altri che si è, invece, detentori di una luce paragonabile solo a quella che si sprigionò nel Big bang al momento della nascita dell’universo».

  • La disassociazione Le ragioni per cui si può essere espulsi dai TdG. Appropriata "disciplina" o strumentalizzazione della Scrittura al fine di mantenere il controllo sugli adepti? Come si comportano i Testimoni nei confronti degli ex membri? Esiste un modo "dignitoso" per abbandonare il gruppo.

  • I Testimoni di Geova e la violenza sessuale Le altalenanti direttive dell'Organizzazione relative al modo in cui dovrebbe comportarsi la vittima di un violentatore.

  • Il giudizio dei Testimoni di Geova I contraddittori insegnamenti della Watchtower  in merito alla questione del "giudizio universale".

  • I Testimoni di Geova e l'occulto Questo studio mette in evidenza come «i testimoni di Geova,  pur senza una precisa percezione del fatto, vivono immersi in un'atmosfera permeata d'occulto».

  • Chi era Johannes Greber? «La Torre di Guardia ha ritenuto non appropriato fare uso di una traduzione che ha tali stretti rapporti con lo spiritismo». Eppure per anni la WTS ha citato la traduzione di J. Greber, pur sapendo che essa aveva "stretti rapporti con lo spiritismo".
  • "Angeli e donne" La rivista "The Golden Age" approva il libro "Angeli e donne", scritto da una medium tramite la "scrittura automatica.
  • Lettere dalla Betel Lettere che la Betel - sede romana dei Testimoni di Geova - ha inviato a degli "anziani" in risposta a domande su argomenti di vario genere. Queste lettere sono state inviate da un TdG nel forum Infotdgeova.

  • Modificata l'interpretazione di tre parabole Il Corpo Direttivo ha modificato radicalmente la sua tradizionale spiegazione di alcuni passi della Scrittura.
  • Quando verrà la fine? I TdG insistono continuamente nel predicare che la fine di questo mondo è vicina. Un elenco delle loro numerose previsioni che non si sono avverate.

  • Mille e non più mille? Un altro elenco di "previsioni", fatte negli scorsi mille anni, a riprova del fatto che "profeti della fine" come i TdG, non sono mai mancati nella corso della storia.

  • Il segno degli ultimi giorni? Queste pagine si basano sul libro di C.O. Jonsson e W. Herbst, Il segno degli ultimi giorni. In quest'opera gli Autori demoliscono punto per punto il mito del "segno composito", dimostrandone la completa mancanza di fondamento, sia biblico che storico.

  • Colloquio con i TdG Un incontro che nessun testimone di Geova vorrebbe avere.
  • Tolomeo: un impostore? La WTS ha citato un articolo di Scientific American nel tentativo di dare maggiore credibilità alle sue opinioni cronologiche.

  • Calendario teocratico Un curioso calendario che venne proposto dall'editore della rivista The Golden Age (ora Svegliatevi!), Clayton J. Woodworth.
La pena di morte e i TdG Può sembrare strano che un sedicente gruppo cristiano consideri lecita la pena capitale. In queste pagine è riportato uno scambio di corrispondenza con la Società Torre di Guardia su questo argomento quando ero ancora Testimone di Geova.

Lettera ad un testimone di Geova Una lettera scritta dopo un insolito scambio di corrispondenza con un testimone di Geova conosciuto tramite Internet.

Riflessioni di un testimone di Geova Pagina inviatami da un TdG ("Ho scelto di parlare in questo sito perché da testimone di Geova ho riscontrato che non contiene menzogne o sotterfugi").

La verità secondo la Bibbia Riflessioni sulla ricerca della verità. L’uomo ha sempre cercato una risposta ai "perché" fondamentali della propria esistenza. Molti cercano una "verità" al di fuori di se stessi, in qualche organizzazione religiosa umana che sostiene di possederla. Ma è la verità qualcosa da cercare presso altri uomini e quindi al di fuori di noi stessi? O è invece vicina più di quanto si pensi?

La dottrina del Riscatto Considerazioni su questa dottrina e sulle vedute dei Testimoni

L'accurata conoscenza È l'Amore che deve contraddistinguere i Cristiani, non l'"accurata conoscenza". L'accurata conoscenza tuttavia diventa necessaria per potersi "difendere" proprio da quelli che sostengono che sia necessaria l'"accurata conoscenza", onde evitare di essere imbrogliati.

"Adoriamo il solo vero Dio" Libro pubblicato nel 2002. Si tratta della versione riveduta e corretta di un'altra pubblicazione della Watch Tower Society da usare come sussidio negli "studi biblici". Non vi sono contenute particolari novità per quanto riguarda gli insegnamenti dei TdG; sono molto interessanti tuttavia alcune omissioni e vari altri dettagli, alcuni dei quali vengono evidenziati in questa pagina.

"Cosa richiede Dio da noi?" Osservazioni libere su Fede e Ragione. Si considera in questa pagina una delle domande più comuni poste dai TdG per approfondire poi quelli che sono temi fondamentali della fede ebraico-cristiana.

Le riunioni dei primi cristiani Cosa ci dicono le testimonianze dei "padri apostolici" sul modo in cui si tenevano le riunioni dei primi cristiani? I TdG sono sotto questo aspetto davvero simili ai cristiani delle origini, come pretendono?

"Di casa in casa" Gesù e i suoi discepoli predicavano "di casa in casa"?

I disegni "persuasivi" della WTS Come, tramite dei disegni, la WTS riesce a far credere che i TdG predicano proprio come i cristiani del primo secolo.

Dicono di loro Opinioni tratte da varie fonti a proposito sia dell’organizzazione dei Testimoni di Geova che dell’esperienza religiosa vissuta dagli associati.

  • La croce, il palo e le citazioni alterate Una curiosa corrispondenza tra la casa editrice Le Monnier e la Congregazione dei Testimoni di Geova sulla traduzione del termine croce; nella stessa pagina si può leggere l'intero articolo del periodico "La civiltà Cattolica", citato in Svegliatevi! del 22 marzo 1987, dove si evince in maniera imbarazzante come "lo schiavo fedele e discreto" ne abbia completamente ribaltato il senso, amputandolo senza vergogna.

  • Il Dizionario Mc Kenzie e l'Encyclpaedia Judaica Esempi di citazioni tolte dal contesto in maniera tale che quello che si comprende dalla loro lettura è diverso da "ciò che l'autorità citata voleva dire" (Manuale per la scuola di Ministero Teocratico, p.155).

  • I Testimoni di Geova e le citazioni dei Padri apostolici La Società Torre di Guardia cita a volte i Padri apostolici nel tentativo di trovare qualche sostegno ai suoi insegnamenti. Gli insegnamenti dei Padri tuttavia sono lontani anni luce dalle dottrine della Società.

  • L'iscrizione di Pilato a Cesarea La Società Torre di Guardia ha citato un periodico contenente dei gravi errori, trascurando così di mettere in pratica il consiglio del Manuale della Scuola (p.110) dove la stessa Società raccomanda di essere "assolutamente accurati in tutti i particolari", per quanto riguarda le citazioni che vengono fatte.

  • Citazioni tradite Nel tentativo di trovare qualche fonte che avvalori la sua erronea cronologia la Società Torre di Guardia ha travisato completamente il pensiero di alcuni studiosi.

  • Creazione, evoluzione e citazioni Come la WTS ha manipolato o completamente travisato le parole di alcuni scienziati.

  • Come si racconta la storia... Gli stessi fatti raccontati in due maniere diverse.

  • I tre puntini galeotti di ... Svegliatevi! La citazione parziale e fuorviante di un "proclama".

Le trasfusioni di sangue Un'altra approfondita considerazione del più discusso e controverso insegnamento della Watch Tower. Cosa ha spinto i responsabili di questa organizzazione, a un certo punto della loro storia, ad assumere una posizione riguardo alla pratica dell'emotrasfusione che non ha precedenti nella storia di nessun'altra organizzazione religiosa? Come mai vi sono stati significativi cambiamenti per quanto riguarda altre due pratiche mediche prima vietate ed ora permesse (vaccinazioni e trapianti) mentre per questa il tabù è rimasto, sebbene con alcuni "ammorbidimenti?" Possiamo pensare che ormai la loro resistenza a cambiare atteggiamento sia dovuta a motivi d'ordine "politico", e ad una consolidata tradizione più che a ragioni strettamente dottrinali?

Lettere ad un "anziano" Un interessante scambio di corrispondenza fra una persona che ha conosciuto a fondo gli insegnamenti dei testimoni di Geova ed un "anziano" dell'Organizzazione. Si può notare come, messi alle strette con domande ed obiezioni ben precise, anche i TdG più preparati – e questo "anziano" dà prova di esserlo (sicuramente più della stragrande maggioranza dei Testimoni) – chiudono la porta al confronto e al dialogo.

Le Pleiadi, il "luogo di dimora di Geova" Sembra incredibile ma per quasi ottant'anni la Watch Tower ha insegnato che Dio aveva il suo "luogo di dimora" nelle Pleiadi, costellazione distante circa 450 anni luce dalla Terra.

I Testimoni di Geova e lo sport La congregazione "sconsiglia" la partecipazione a sport competitivi

I testimoni di Geova e la dottrina della "strategia teocratica" Cosa significa "dire la verità", secondo i Testimoni? «La parola di Dio comanda: "Dite dunque la verità ciascuno al suo prossimo". (Efes. 4:25) Questo comando, tuttavia, non significa che dovremmo dire a chiunque ci interroghi tutto quello che vuole sapere. Dobbiamo dire la verità a chi ha diritto di sapere, ma se non ne ha diritto possiamo essere evasivi» - La Torre di Guardia del 15 dicembre 1960, pagg. 762-763.

Alcuni esempi di "strategia teocratica":

La Bulgaria e i testimoni di Geova
Come i TdG sono riusciti a raggiungere un accordo con il governo bulgaro, dichiarando che accettare una trasfusione di sangue è una libera scelta dei singoli che "non comporta alcuna sanzione da parte dell'organizzazione".

"Giustizia teocratica"
Una scabrosa vicenda avvenuta in una congregazione dell'hinterland milanese. Anche in questo caso i Testimoni sono ricorsi alla "strategia teocratica" per riuscire ad ottenere il proscioglimento dalle accuse giudiziarie.

Trasfusioni e disassociazione
Nel mese di aprile 2000 il CD ha modificato ulteriormente la sua posizione sul sangue: ora chi accetta una trasfusione di sangue non viene più disassociato, come avveniva in precedenza, ma si "dissocia" automaticamente dalla congregazione. Le ragioni di tale modifica.

I Testimoni possono votare?
Anziché dare risposta diretta a questa domanda, i Testimoni ricorrono a funambolismi dialettici, rispondendo in maniera tortuosa ed evasiva, per evitare di coinvolgere direttamente la Congregazione e le sue direttive. Un esempio tratto da una discussione avvenuta nel giugno 2000 nel newsgroup it.cultura.religioni.

Ma il Corpo Direttivo inganna i suoi Testimoni
Alcune considerazioni fatte da un cattolico che dimostrano come i dirigenti dei TdG abbiano in varie occasioni dato prova di aver agito in malafede,  ingannando i sinceri e fiduciosi associati alla loro Organizzazione.  

Coscienza e neutralità
'I Testimoni non possono accettare nessuna alternativa  al servizio militare' (Annuario 1991, p. 166). Dal 1996 invece il servizio civile è consentito. Quali sono state le ragioni di questo cambiamento?

Battesimo ed Organizzazione
Come le domande rivolte ai battezzandi sono state modificate ed adattate nel corso del tempo.

I TdG e il battesimo dei bambini Benché non battezzino i neonati, i Testimoni ammettono al battesimo anche bambini molto piccoli. Si tratta veramente di scelte mature e consapevoli?

I Testimoni di Geova ed il Nazismo
I Testimoni di Geova vennero duramente perseguitati dal regime nazista e diversi di loro morirono nei campi di concentramento. Nelle seguenti pagine si riportano alcuni documenti di cui la stragrande maggioranza degli stessi TdG non è a conoscenza. 

La prospettiva escatologica nella dottrina dei Testimoni di Geova
Tesi di Laurea di Ernesto Zucchini.

"Dialogo, tolleranza o scontro con i testimoni di Geova"
Tesi di laurea di Bruno Di Benedetto.

La cristologia dei Testimoni di Geova
(File in formato zip, 175 kb)
Tesi di Diploma in Scienze Religiose di La Fata Baldassare
Il dott. Baldassare è un ex Testimone di Geova di Partinico (PA).

"Gesù, il Figlio di Dio" Tesi di laurea di Nicola Paolillo.

Da Arcangelo a Dio Approfondimento ed analisi di vari passi biblici sulla divinità di Cristo e la dottrina trinitaria (documento di 59 pagine, 1.33 MB).

I TdG e il Sionismo
«... nessuno può dubitare che [il Sionismo] non sia l'adempimento delle profezie di Gesù e degli altri santi profeti». Attualmente i TdG non credono più che il Sionismo adempia la profezia.

Lo scisma dei “Credenti nel Nuovo Patto”
Un interessante studio su uno scisma causato da un erroneo intendimento di C.T.Russell.

I Testimoni di Geova ed il razzismo
Gli attuali testimoni di Geova condannano ufficialmente il razzismo. Ma è sempre stato così?

Altri siti dove si possono trovare informazioni sui testimoni di Geova

JW.org
Il sito ufficiale dei testimoni di Geova

Testimoni di Geova: essere o non essere
Il sito di Achille Aveta

Testimoni di Geova: evoluzione di un movimento religioso
Il promotore del sito, Roberto di Stefano, ha trascorso quasi 60 anni nei Testimoni di Geova

I Testimoni di Geova e il 1914
Uno studio approfondito della cronologia

Breve studio biblico
Dedicato a cattolici e testimoni di Geova che amano la Bibbia 
e intendono approfondire con serenità la propria fede

Testimoni di Geova
Dal sito del Gruppo Ricerca Socio Religiosa.
(Selezionare il nome degli autori)

La Torre ti Guarda
La divertentissima pagina Facebook di un giovane ex TdG

Jwanalyze
Sito in cui vengono riportate traduzioni in italiano di interessanti articoli in inglese.

Siti gestiti da TdG critici e/o dissidenti:

I testimoni di Geova si fanno domande
«Blog riservato ai Testimoni di Geova attivi o non più attivi che desiderano parlare di temi "scottanti" tra loro, temi che non è possibile affrontare in congregazione senza rischiare di essere emarginati».

Geova.org
Sito gestito da TdG critici verso la Watch Tower. Il sito, pur essendo gestito da TdG "dissidenti", usa un linguaggio dallo stile molto "geovista", ma riporta spesso anche documentazioni e pagine interessanti e informative.

Proclamatore consapevole
TdG che vogliono riformare la loro organizzazione: «Scopo del blog : Diffondere proposte di riforma affinché torni di moda l'onestà nel popolo di Dio , smascherare comportamenti contrari alle Scritture».

Siti in altre lingue

Inglese:


L'ottimo sito di John Cedars


Advocates for Awareness of Watchtower Abuses


Watchtower Documents

Sito gestito da Barbara Anderson


jwleaks.org

Sito che riporta molte documentazioni


The Jehovah’s Witness Podcast Show

Clicca sull'immagine per entrare nel sito
Freeminds.org


WatchtowerInformationService.org

Watchman Fellowship:
Articles on Jehovah's Witnesses

Six screens of the Watch Tower

Francese:

Les chroniques du jour
Il sito di Jean-Louis Landaret

temoins de jehovah watchtower jehova

TJ-Vérités
La vérité ne peut souffrir d'aucun secret!

Pour ne pas se laisser piéger par les sectes...
Sito dedicato a numerosi culti

Recherches sur le Témoin de Jéhovah

Tedesco:

Netzwerk Sektenausstieg
Testimoni di Geova ed altri culti

http://www.infosekta.ch
InfoSekta ist eine politisch und konfessionell unabhängige Konsumentenschutzorganisation, die sich in ihrer Arbeit an den Bedürfnissen der Ratsuchenden orientiert.

Pubblicazioni online

In lingua inglese:

AGS Consulting
Vecchi libri e riviste della Watch Tower

http://www.archive.org

http://www.strictlygenteel.co.uk/

http://www.strictlygenteel.co.uk/later.html

Gruppi "russelliti"

Si tratta di persone che si attengono strettamente o si ispirano agli insegnamenti e agli scritti di C.T. Russell. In questi siti si possono trovare molte delle pubblicazioni originali della Watchtower (in lingua inglese).

"Studenti Biblici" associati:

Biblestudents online

Bible Students Congregation of New Brunswick

Dawn Bible Students Association

Divine Plan Online

Herald of Christ's Kingdom

North Seattle Bible Students


"Studenti Biblici" liberi:

Christian Millennial Fellowship

"Accertatevi di ogni cosa". 1Tess.5:21

Clicca sull'immagine



Torna alla pagina precedente

Commenta questa pagina:



STAMPA QUESTA PAGINA
Stampa questa pagina

Vuoi sostenere questo sito? Clicca qui

***
Traduci la pagina:
Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

 
Segnala la pagina su OK NOTIZIESEGNALO.COMSegnala su DiggitaSegnala su Del.icio.usSegnala su FacebookAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su GoogleAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su yahoo Di che cosa si tratta?

Free Sitemap Generator
REALIZZAZIONE TECNICA :: PROZAC2000 ST
Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici