Materiale stampato dal sito INFOTDGEOVA.IT a cura di Achille Lorenzi

Home Novità Cerca Forum Dottrine Esperienze Citazioni
Sangue Libri Profezie Modifiche TNM Sanzioni Strategia
Video Mappa Links Cronologia Varie Sostieni Chi sono
NEWSLETTER: ___________
Tuesday, 21 May 2019 04:35
Cerca nel sito --Torna alla pagina precedente

:: ARGOMENTI VARI ::

Happy Apostates
(Apostati felici)

Si veda anche la pagina di John Cedars: link

Nel 2014 alcuni ex testimoni di Geova ("apostati") hanno creato questo video:

Il video viene così presentato dall'autore:

In Spring 2014 Ex-Jehovah's Witnesses from six countries came together to make a dance video for "Happy" by Pharrell Williams. This video is their way of showing Witness friends and relatives that they are happy to be free of a cruel and controlling religious organization that continues to punish many of them through shunning.

Traduzione:

Nella primavera del 2014, ex testimoni di Geova di sei paesi si sono messi insieme per fare un video danzante per "Happy" di Pharrell Williams. Questo video è il loro modo di mostrare ad amici, Testimoni e parenti che sono felici di essersi liberati da un'organizzazione religiosa crudele e controllante che continua a punire molti di loro tramite l'ostracismo.

Happy Betel

Nel gennaio del 2015 è apparso su youtube un video molto simile, che riguarda in questo caso i TdG che lavorano alla "Betel" (la sede centrale):

Questo video ha suscitato molti commenti nel web. Molti hanno osservato che questo video sembra voler dare un'immagine diversa da quella che è sempre stata presentata della "Betel" e dello spirito che vi predomina. La "musica mondana" che fa da sottofondo al video, fino a qualche tempo fa, sarebbe stata considerata non adatta ai "veri adoratori" e tanto meno adatta ad un luogo "dedicato a Geova", come i TdG considerano la loro sede centrale. I giovani TdG che hanno dovuto buttare via i loro cd (o gli LP, nel caso dei meno giovani) perché contenenti musica "non edificante" potrebbero chiedersi come mai adesso la "musica del mondo" venga usata in tal modo.

Anche se questo particolare brano non contiene testi che possono essere interpretati come sessualmente espliciti, lo stesso non si può dire di altre musiche di Pharrell - tra cui ...

Take It Off (a sfondo sessuale)
Creamsickle (contenuti sessuali)
Come Get It Bae (contenuti sessuali)
Gush (Zampillo, brano esplicitamente a sfondo sessuale)
Get Lucky ("Stiamo in piedi tutta la notte per avere un pò di lei")
Blurred Lines (contenuti esplicitamente sessuali)
It Girl (a sfondo sessuale)

Potrebbe un adolescente TdG avere un album di Pharrell Williams?

La canzone "Happy", usata come base del video fatto alla Betel, fa parte dell'album G I R L. In merito a questo album, ecco cosa si legge su Wikipedia:

Il disco si apre con Marilyn Monroe, canzone composta da Pharrell insieme a Hans Zimmer. La seconda traccia, Brand New, in collaborazione con Justin Timberlake, parla del rigenerante potere dell'amore. La terza canzone è Hunter, scritta con una prospettiva femminile. Drammatizza la ricerca di affetto nell'amore. Gush, la quarta canzone, è un brano esplicitamente a sfondo sessuale. Il quinto brano è Happy, già colonna sonora del film Cattivissimo me. La sesta traccia è Come Get It Bae, collaborazione con Miley Cyrus. [Nel testo di questa canzone si legge fra l'altro: "... riesco a capire come ti piace farlo, posso fare tutto quello di cui necessiti, posso darti delle occhiate da sporcaccione come quei negri in tv" (ndr)] La settima canzone è Gust of Wind, la terza collaborazione del cantante e con i Daft Punk. L'ottava traccia è Lost Queen, che rispecchia a pieno l'argomento centrale del disco: le donne. Il nono brano è Freq, collaborazione con JoJo, che è presente solo come Hidden Track in alcune edizioni dell'album. Il decimo brano è I Know Who You Are, collaborazione con Alicia Keys. Il brano di chiusura del disco è It Girl, canzone anche essa a sfondo sessuale e riguardante le donne.

E le seguenti citazioni forniscono qualche indicazione sul perché i Testimoni di vecchia data, che hanno letto e applicato le istruzioni riportate nella letteratura Watchtower potrebbero essere perplessi da questa novità...

Prendiamo il caso di un ragazzo che vuole comprare un CD musicale. Quello che ha già sentito del CD gli piace molto, ma è preoccupato perché dalla custodia si capisce che i testi sono osceni e volgari. ... Poiché ama Geova, gli interessa sapere cosa ne pensa e come vede la cosa lui. Come fa a capire qual è la sua volontà al riguardo? (w03 1/12 p. 21).

Fin dai tempi biblici Satana ha usato la musica deleteria come mezzo per incitare a tenere un comportamento errato. (Confronta Esodo 32:17-19; Salmo 69:12; Isaia 23:16). Non sorprende quindi che oggi vadano per la maggiore canzoni che hanno testi sessualmente allusivi, quando non addirittura espliciti e volgari, e musiche dai ritmi selvaggi ed eccitanti. (w99 1/9 p. 10 par. 9).

Che dire dei testi delle canzoni? Promuovono immoralità sessuale, uso di droga o altre cose errate che ‘è vergognoso perfino narrare’? (Efesini 5:12) La Bibbia dice che queste cose ‘non dovrebbero essere neppure menzionate’ fra i servitori di Dio, tanto meno abbinate a una base ritmica e ripetute in continuazione. (Efesini 5:3) Che dire della copertina? Vi compaiono illustrazioni su temi spiritistici o foto sessualmente provocanti? Forse dovete fare alcuni cambiamenti nel genere di musica che ascoltate. Se avete dischi, nastri, videocassette e compact che propongono temi immorali e demonici, dovreste immediatamente disfarvene. (w93 15/4 p. 24 par. 17).

I TdG di qualche anno fa - e anche molti TdG attuali - non crederebbero ai loro occhi vedendo questo video... I dirigenti dela WTS prima hanno creato regole molto rigide e scritto articoli in cui condannano la "musica degradante", e gli interi album che contengono tale musica, e poi, come se niente fosse, ignorano le loro stesse regole, senza curarsi del fatto che qualcuno può "inciampare" per un video come questo. E se qualcuno ha qualcosa da obiettare, rispondono: "Ma non devi essere così rigido... devi essere più equilibrato"...

Per quanto riguarda l'ultima citazione qui sopra (w93 15/4), i giovani Testimoni di Geova che sono stati costretti a buttare via degli album caratterizzati da testi che erano al di sotto degli standard della Torre di Guardia non avrebbero potuto in alcun modo evitare di disfarsi di questi album sostenendo semplicemente che una singola canzone ha dei testi innocenti. Come possono i creatori di questo video "Happy" non esitare a dare la loro approvazione alla musica di Pharrell Williams, quando gran parte di essa sarebbe considerata uno strumento di Satana "per incitare a tenere un comportamento errato"? Probabilmente la risposta sta nel fatto che la Torre di Guardia sta cambiando - drasticamente. Non è la stessa religione in cui la maggior parte dei Testimoni e degli ex Testimoni sono cresciuti. La Torre di Guardia del 20° secolo è stata inflessibile, intransigente e fiera di essere odiata e impopolare. La Torre di Guardia del 21° secolo è ossessionata dall'immagine ed è evidentemente disposta a piegare alcune delle sue regole per mostrarsi in una luce positiva.

Evidentemente il video fa quindi parte di un'operazione propagandistica con cui si vuole trasmettere un'immagine rassicurante e "felice" della vita all'interno dell'organizzazione. Simili operazioni propagandistiche sono piuttosto comuni, e non solo fra i TdG...

"Felice" propaganda coreana
TdG "felici"

Nota: Il video che era stato segnalato inizialmente in questa pagina (tratto da Youtube) è stato rimosso. La versione visibile ora è ospitata su un server Russo. A molti TdG è stata inviata la seguente a-mail:

Hello, My name is Josh Chang and I was one of the producers and creators of the video. Thank you for your appreciation of the video. It took many hours and a lot of effort to create. The thing is, it was meant for a private audience and spreading around is causing potential legal issues with the song copyright as well as the fact that we did not obtain releases from all the almost 900 participants and passing it around is causing potential legal issues with the song copyright as well as the fact that we did not obtain releases from all the almost 900 participants who were in the video. Also, it might cause issues with our assignments here at Bethel, which would be heartbreaking. Therefore, we are requesting that you please inform everyone you notified as well as deleting all copies that you may have downloaded or been sent. Especially since you have posted it in a format that allows other to download it. Thank you so much for your support and understanding. Your brother, josh I 24655 I US-RDC I WATCHTOWER [BROOKLYN]

Traduzione:

Salve, Mi chiamo Josh Chang e sono uno di coloro che hanno prodotto e creato il video. Grazie per il vostro apprezzamento del video. Ci sono volute molte ore e non poca fatica per produrlo. Il fatto è che è stato concepito per un pubblico privato e la sua diffusione sta causando potenziali problemi legali per via del copyright musicale, e perché non abbiamo ottenuto la liberatoria da tutti i circa 900 partecipanti presenti nel video. Inoltre, potrebbe causare problemi coi nostri incarichi qui alla Betel, che sarebbe straziante. Pertanto, siamo a richiedervi che vogliate cortesemente informarne tutti coloro cui l’abbiate reso noto, e di cancellare tutte le copie che potreste aver scaricato o vi sono state inviate. Specialmente in considerazione del fatto che lo avete inserito in un formato che permette ad altri di scaricarlo. Grazie mille per il vostro sostegno e la vostra comprensione. Vostro fratello, josh I 24655 I US-RDC I WATCHTOWER [BROOKLYN]

La vita alla "Betel" è davvero felice?

Esperienza narrata da una persona che ha lavorato come volontario alla sede romana dei TdG.

Si veda anche la seguente discussione nel fotum Infotdgeova:
link

Commenta questa pagina:



STAMPA QUESTA PAGINA
Stampa questa pagina

Vuoi sostenere questo sito? Clicca qui

***
Traduci la pagina:
Tool per traduzioni di pagine web
By free-website-translation.com

 
Segnala la pagina su OK NOTIZIESEGNALO.COMSegnala su DiggitaSegnala su Del.icio.usSegnala su FacebookAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su GoogleAggiungi pagina ai tuoi Segnalibri su yahoo Di che cosa si tratta?

 

REALIZZAZIONE TECNICA A TITOLO GRATUITO: TAGLAB ST

Privacy Policy | Cookie Policy

Crisi di coscienza

Crisi di coscienza. Fedeltà a Dio o alla propria religione?
Parole franche di un testimone di Geova

Il libro biografia di un ex-membro del corpo direttivo tradotto in tutto il mondo che svela i segreti interni del gruppo. Ordinalo subito!
Sostienici