Vai ai contenuti

Coinvolgimento politico e commerciale


Coinvolgimento politico e commerciale della Torre di Guardia

Pagina originale:
Traduzione a cura di Achille Lorenzi
......................................................
 
In questo articolo si parla del coinvolgimento della Watchtower Society con:


La Watchtower Society condanna fermamente il mondo e i suoi sistemi commerciali, politici e religiosi. Vengono descritti come parte del sistema di Satana e si dice che saranno presto destinati alla distruzione.

“La sua ingerenza [della “falsa religione”] negli affari politici delle nazioni la condurrà infine alla rovina”. Torre di Guardia 1985 1 marzo p.13.

“Pensate a quale sarà la situazione il giorno dopo che Dio avrà posto fine a questo sistema di cose. Satana, i suoi demoni e i suoi sistemi politici, commerciali e religiosi saranno tutti spariti! Sarà scomparsa anche l’intera macchina propagandistica di Satana. Pertanto, dopo la grande tribolazione, non saranno mai più stampati giornali, riviste, libri, opuscoli o volantini che sostengano questo mondo malvagio, no, neppure uno. Nessuna influenza corruttrice verrà esercitata da televisioni o radio mondane. L’ambiente venefico del mondo di Satana sarà stato interamente spazzato via con un solo possente colpo!” La Torre di Guardia 1993 1 Apr pp.17-18.

Disegno pubblicato nella succitata rivista.



I Testimoni sono messi in guardia dall’essere coinvolti in questi sistemi. Il voto, il dovere di giurato, il lavoro nelle istituzioni militari o religiose o l'adesione a club ad esse collegate, sono o scoraggiate in quanto questioni di coscienza o vietate e sono motivi per essere disassociati. Anche una cosa semplice, come dipingere il tetto di una chiesa come imprenditore, può essere motivo di disassociazione. In Malawi, migliaia di testimoni di Geova sono stati torturati e uccisi perché la Watchtower ha detto loro che non era cristiano possedere una tessera politica come veniva richiesto dal governo del Malawi. (Annuario 1999 pp.149-223).

Nonostante i suoi aspri attacchi alle altre religioni per il coinvolgimento politico e la censura dei suoi seguaci, la Watchtower Society come organizzazione, non si è trattenuta dal coinvolgimento politico e dalle pressioni quando considerava che questo fosse utile per i propri fini. Questo doppio standard è stato una delle principali fonti di inciampo per molti seguaci. Dal 2001, un certo numero di persone ha lasciato la Watchtower Society per aver appreso della sua adesione e del suo coinvolgimento come membro associato di un'organizzazione non governativa (ONG) del Dipartimento della Pubblica Informazione delle Nazioni Unite, come descritto dettagliatamente presso la ONG delle Nazioni Unite.

La Watchtower rimane vaga riguardo alla sua definizione di politica e su dove tracciare il confine tra ciò che è o non è accettabile come coinvolgimento. Nei paesi democratici ci sono tre aspetti politici principali:                 

      • Esecutivo - Amministrazione generale della burocrazia statale
      • Legislativo - Creare e mantenere le leggi
      • Magistratura - Sistema giudiziario per l'interpretazione e l'applicazione della legge
  
Sebbene tutti e tre i livelli siano fondamentali per il governo di un paese, la Watchtower sembra essere contraria all'aspetto esecutivo più che alle funzioni giudiziarie e legislative. Tuttavia, pur essendo contrari all'influenza sulla funzione esecutiva attraverso l'elezione dei rappresentanti, non hanno evitato il lobbismo politico come forma di influenza. Le seguenti informazioni mostrano come la Watchtower Society sia attivamente coinvolta negli affari politici, ad esempio tramite lobbying e il ricorso alla magistratura.
  
La Watchtower Society è orgogliosa del suo ampio uso dei sistemi giudiziari del mondo, sostenendo di aver beneficiato dell'opera di predicazione e della libertà di parola per le persone in generale.

"I Testimoni sono stati coinvolti in migliaia di processi, e in centinaia di questi si è ricorsi alle autorità giudiziarie superiori. Ciò ha avuto un profondo effetto sulla legislazione stessa e spesso ha rafforzato le garanzie legali di libertà fondamentali per la popolazione in generale. Ma non è stato questo il principale obiettivo dei testimoni di Geova. Il loro maggiore desiderio è proclamare la buona notizia del Regno di Dio. Non intentano azioni giudiziarie perché sono agitatori o riformatori. Si prefiggono, come l’apostolo Paolo, di “difendere e stabilire legalmente la buona notizia”. Testimoni di Geova - proclamatori del Regno di Dio p. 678.
 
Ironia della sorte, mentre si utilizzano i tribunali del mondo per ottenere la libertà di parola per l'organizzazione, lo stesso non si può dire per i suoi membri. Manifestare apertamente il dissenso con qualsiasi dottrina del Corpo Direttivo è motivo di espulsione dall'Organizzazione, e ai membri viene severamente vietato di parlare con chi viene espulso.

È interessante esaminare la larghezza di vedute che gli avvocati della Watchtower sono disposti a fare quando utilizzano il sistema giudiziario per i diritti che riguardano l'"Organizzazione".

Jimmy Swaggart

Nel 1988, Jimmy Swaggart è stato portato in tribunale nel caso Swaggart Ministries contro California Board of Equalization. Ciò riguardava il pagamento delle tasse sui profitti derivanti dalla vendita di materiale religioso. Vedere www.oyez.org/cases/1980-1989/1989/1989_88_1374/argument/ (6 aprile 2007).
 
Rendendosi conto che una sentenza contro Swaggart poteva comportare la tassazione della vendita delle sue stessei pubblicazioni, la Watchtower ha presentato un Brief di Amicus Curiae (amico del tribunale) per Docket # 88-1374 della Corte Suprema degli Stati Uniti. Questo per dimostrare il sostegno ai Ministeri Jimmy Swaggart per mantenere lo status di esenzione fiscale. Fare clic qui per visualizzare una copia dell'Amicus Curiae che la Watchtower ha presentato per il caso Jimmy Swaggart. Altri gruppi che lo hanno fatto in modo simile includevano International Society for Krishna Consciousness of California, Evangelical Council for Financial Accountability e Prison Fellowship. La Corte Suprema si è pronunciata contro Swaggart il 17 gennaio 1990, ordinandogli di rimborsare le tasse.
 
Con la decisione contro Swaggart, la Watchtower ha avviato l'accordo di "donazione volontaria". Una lettera agli anziani negli Stati Uniti è stata inviata il 21 febbraio 1990, modificando la distribuzione delle riviste in un accordo di donazione, in vigore dal 1 ° marzo 1990. Questo è stato distribuito ad altri paesi per un periodo di dieci anni. Le informazioni che spiegavano la disposizione alle congregazioni furono fornite nel Ministero del Regno, 1991 marzo pp.3,4 intitolato "Our Simplified Literature Distribution Arrangement". Per garantire che la Torre di Guardia non fosse svantaggiata dal nuovo accordo, ai Testimoni fu detto di donare per la letteratura che ritiravano nella sala del regno, e poi di donare anche il denaro ricevuto dai padroni di casa. In seguito, un'altra lettera alle congregazioni del 24 gennaio 1991, fornì la seguente spiegazione del motivo per cui la doppia contribuzione non doveva essere considerata una doppia donazione [ndr: vedi nota].


Nella politica democratica rappresentativa, il processo legislativo può essere influenzato tramite il voto alle elezioni o tramite il lobbismo. Fare pressione esercitando pressioni su chi prende decisioni politiche è considerato poco democratico, per le questioni etiche implicate e preoccupazioni sulla corruzione, eppure è sfruttato dalla Watchtower. La maggior parte dei Testimoni non è a conoscenza delle attività di lobby promosse dai leader della Watchtower. Esempi diretti sono il suo coinvolgimento con organizzazioni come l'OSCE.

Nazioni unite

La Watchtower è stata una ONG associata alle Nazioni Unite tra il 1992 e il 2001, probabilmente per influenza politica. Anche dopo che la conoscenza pubblica di ciò ha portato alla revoca della sua adesione, la Watchtower ha continuato a presentare petizioni alle Nazioni Unite, come la documentazione del 2009 sui diritti umani in Egitto.

Lobbismo a New York

La Watchtower assume lobbisti per influenzare le edificazioni edili. Una ricerca su nyc.gov/lobbyistsearch (ad agosto 2014) mostra un ampio elenco di proprietà di New York per le quali Watchtower ha utilizzato i lobbisti. In un esempio del 2004, Watchtower ha pagato Fred, Frank, Harris, Shriver & Jacobson, LLP (04) $ 59.880 per fare pressioni per un cambio di zona e un permesso di sviluppo per 85 Jay St.


 
Dipartimento di Stato degli USA

Il sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti descrive la Watchtower International come una ONG affiliata. Il RAPPORTO INTERNAZIONALE 2016 SULLA LIBERTA 'RELIGIOSA NELLA REPIUBBLICA DI COREA (1 agosto 2018) osserva che la "Watchtower International, un'organizzazione non governativa (ONG) affiliata ai Testimoni di Geova, ha riferito che c'erano 495 testimoni di Geova in prigione per obiezione di coscienza al servizio militare ..." (Copia di backup PDF .)

Il Governo bulgaro

Il 9 marzo 1998, la Watchtower Society e la Commissione europea dei diritti umani hanno mediato un accordo con il governo della Bulgaria. Affinché i Testimoni di Geova fossero riconosciuti come organizzazione religiosa in Bulgaria, la Società Torre di Guardia doveva garantire che "i membri avessero la libera scelta in materia [delle trasfusioni di sangue] per se stessi e per i loro figli, senza alcun controllo o sanzione da parte della associazione." La Watchtower Society ha garantito che i Testimoni sono liberi di fare la propria scelta sull'uso del sangue, senza che le trasfusioni di sangue siano un reato di disassociazione. Questo è stato abbastanza ingannevole, poiché prendere il sangue è considerato un errore che comporta la dissociazione, rendendo ogni libertà di scelta del tutto priva di significato. Un approfondimento completo su ciò si trova in Bulgaria & sangue.

OSCE

La Watchtower invia regolarmente rappresentanti alle conferenze annuali dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Una persona che partecipa ripetutamente a questi eventi politici è il signor Marcel Gillet. Una ricerca sul sito web dei media della Watchtower nel 2011 ha mostrato il suo status di rilievo all'interno dell'Organizzazione, operando sulle pubbliche relazioni in Europa.


Gli obiettivi dell'OSCE sono politici, in contrasto con i principi che la Watchtower stampa nelle sue riviste. Questi includono:
 
    • Revisioni legislative per i governi, su richiesta, per aiutarli ad allineare la loro legislazione agli standard internazionali;
    • Pubblicazione di linee guida per la revisione della legislazione relativa alla religione o al credo, che sono state redatte dai membri del gruppo di esperti in associazione con la Commissione di Venezia del Consiglio d'Europa;
    • Sviluppo di una nuova legislazione intesa a favorire migliori relazioni tra i gruppi religiosi, anche nelle società postbelliche;
    • Promuovere il dialogo tra governi e gruppi religiosi, come richiesto negli impegni OSCE. (osce.org/odihr/20056.html 25 aprile 2010)
 
“Con 56 Stati dell'Europa, dell'Asia centrale e del Nord America, l'OSCE è la più grande organizzazione di sicurezza regionale del mondo. Offre un forum per i negoziati politici e il processo decisionale nei settori del preallarme, della prevenzione dei conflitti, della gestione delle crisi e della riabilitazione postbellica e mette in pratica la volontà politica dei suoi Stati partecipanti attraverso la sua rete unica di missioni sul terreno.

"L'OSCE ha un approccio globale alla sicurezza che comprende aspetti politico-militari, economici, ambientali e umani". (osce.org/who 6 ottobre 2012)

L'OSCE è strettamente allineata con le Nazioni Unite.
 
"L'OSCE riconosce che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha la responsabilità primaria per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Pertanto, le Nazioni Unite sono la principale organizzazione partner dell'OSCE". (osce.org/ec/43240)

L'invio di rappresentanti della Watchtower alla partecipazione a questi eventi, e l’invio di dì lettere da considerare, mostra che un diverso insieme di standard si applica ai leader rispetto ai seguaci della Watchtower.

Per trovare la partecipazione dell'OSCE della Watchtower, una ricerca su google.com sull'anno e sul termine "elenco finale dei partecipanti" di solito restituirà l'elenco come risultato principale. Ad esempio, la ricerca "Elenco finale dei partecipanti all'OSCE 2015" rimanda a www.osce.org/odihr/190676?download=true, che mostra che quattro diversi paesi hanno inviato delegati dei Testimoni di Geova nel 2015.

Di seguito sono riportati i collegamenti ai documenti che le società Watchtower hanno presentato all'OSCE e gli screenshot dei partecipanti.

2019
 
Nel 2019, l'Associazione europea dei testimoni cristiani di Geova ha presentato la dichiarazione collegata in merito alle questioni relative alla libertà religiosa del Kirghizistan .

2018

Nel 2018 hanno partecipato diverse società collegate ai Testimoni di Geova, come mostrato nell'Elenco dei partecipanti dell'OSCE 2018 ed è stato presentato il documentoDichiarazione sulle preoccupazioni per la libertà religiosa dell'Associazione europea dei testimoni di Geova.

2016

Nel 2016, il Centro amministrativo dei Testimoni di Geova in Russia ha presentato la dichiarazione collegata relativa ai Testimoni di Geova in Russia Preoccupazioni per la libertà religiosa, (come indicato su https://www.osce.org/files/f/documents/6/4/268401. pdf 14 settembre 2020).

2015

Nel 2015, l'Associazione europea dei testimoni di Geova ha presentato la dichiarazione collegata relativa ai Testimoni di Geova in Bulgaria Preoccupazioni per la libertà religiosa, (come indicato su https://www.osce.org/files/f/documents/a/9/187421.pdf 14 settembre 2020).

2012

L'elenco dei partecipanti del 2012 è apparso su OCSE.org.


 
Nel 2012, l'Associazione europea dei testimoni di Geova ha presentato la dichiarazione relativa alle preoccupazioni per la libertà religiosa in Russia, (come indicato su https://www.osce.org/files/f/documents/2/c/94547.pdf 14 set 2020).

2011

Nel 2011, l'Associazione europea dei testimoni di Geova ha presentato la dichiarazione relativa alle preoccupazioni per la libertà religiosa in Francia e alle preoccupazioni per la libertà religiosa in Kirghizistan (come indicato su https://www.osce.org/files/f/documents/2/a /82934.pdf 14 settembre 2020).

2010

Nel 2010, l'Associazione europea dei testimoni di Geova ha presentato la dichiarazione relativa alle preoccupazioni per la libertà religiosa in Uzbekistan (come indicato su https://www.osce.org/files/f/documents/a/2/68867.pdf 14 set 2020).

2007

Il 2007 includeva rappresentanti della Watchtower insieme a organizzazioni religiose e politiche.


  
Per l'elenco completo dei partecipanti 2007 vedere i partecipanti 2007

Una lettera è stata presentata nel 2007 dall'Associazione Europea dei Cristiani Testimoni di Geova in merito alle preoccupazioni sulla libertà religiosa in diversi paesi europei.

2006

Gli obiettivi principali per gli Stati Uniti alla Riunione sull'attuazione della dimensione umana dell'OSCE del 2006 erano chiaramente in contrasto con la dottrina della Watchtower, promuovendo la democrazia e la volontà politica.

Gli obiettivi degli Stati Uniti per questa conferenza includono:
 
    • "Dimostrare l'impegno degli Stati Uniti per i diritti umani e la democrazia, e per mostrare sostegno alle ONG che lavorano in questi campi".
    • "Generare la volontà politica tra gli Stati partecipanti all'OSCE per l'attuazione degli impegni OSCE nella dimensione umana". www.usosce.rpo.at/HDIM/hdim2006.html (dal 25 aprile 2010).

I partecipanti del 2006 ancora una volta includono il signor Marcel Gillet che rappresenta l'Associazione europea dei testimoni di Geova.

 
Per l'elenco completo dei partecipanti 2006 vedere i partecipanti 2006

Nel 2006, l'Associazione europea dei testimoni di Geova ha presentato la dichiarazione relativa alle preoccupazioni per la libertà religiosa in Uzbekistan (come indicato su https://www.osce.org/files/f/documents/b/9/21491.pdf 14 set 2020).

2005

Una foto dell'evento OSCE nel 2005 nel quadro della dimensione umana mostra la natura veramente politica di queste conferenze con un miscuglio di bandiere politiche che incorniciano i partecipanti.



Un elenco delle ONG registrate per la conferenza dell'OSCE del 2005 sull'antisemitismo e l'intolleranza è apparso su http://osce.usmission.gov/Cordoba/Cordoba_NGOs.pdf (6 aprile 2007 - non più attivo). Pagina 3 elencato come registrante L'Associazione Europea dei CristianiTestimoni di Geova e a pagina 7 ha elencato la Watchtower Bible & Tract Society of Pennsylvania. Sul documento di registrazione è apparsa la Torre di Guardia accanto a gruppi controversi simili, come Scientology.



 
Tuttavia, dall'elenco dei partecipanti sembra che i rappresentanti della Watchtower non si siano presentati.

2004

Nel 2004 i Testimoni di Geova hanno partecipato alla conferenza dell'OSCE insieme a un vivace gruppo di altri partecipanti, tra cui il Gruppo di solidarietà sudanese, i Baha'i e il Comitato ebraico americano.


 
Per l'elenco completo dei partecipanti, vedere osce-partecipanti-2004.pdf

CEDU - Convenzione europea dei diritti dell'uomo

Una lettera alla CEDU è stata depositata nel 2013 dall'Associazione europea dei testimoni cristiani di Geova in merito al gruppo di casi Bayatyan contro l'Armenia, relativo al servizio militare alternativo.

Comitato Hansard

Nel 1999 la Betel australiana inviò il loro rappresentante legale, Vincent Toole e il membro del comitato di ramo Don Maclean al Comitato Hansard per la tolleranza religiosa. Toole e Maclean hanno entrambi contribuito alla discussione, chiedendo tolleranza nei confronti dei Testimoni, in particolare per quanto riguarda la questione delle trasfusioni di sangue, con scarso effetto. Il risultato potrebbe essere stato molto più significativo se i partiti politici avessero saputo che 80.000 Testimoni avrebbero votato per sostenere le loro richieste.




Organizzazione mondiale della sanità

Ogni anno, il 7 aprile, la Giornata mondiale della salute viene celebrata da rappresentanti dell'Organizzazione mondiale della sanità, ONG e funzionari governativi di alto rango. I testimoni di Geova hanno partecipato a questa celebrazione nel 2000.

whqlibdoc.who.int (6 aprile 2007) conteneva un opuscolo ricordo di 140 pagine dell'evento. La pagina 7 mostra che il tema dell'anno 2000 riguardava il sangue.



"Questo è il motivo per cui la sicurezza del sangue è stata il tema della Giornata mondiale della salute 2000, ma anche una delle priorità dell'OMS per il futuro, con il lancio di un programma a lungo termine volto ad assistere le autorità sanitarie nazionali, in particolare quelle più bisognose, a stabilire e mantenere servizi di trasfusione di sangue ben organizzati con infrastrutture adeguate e personale qualificato".
 
A pagina 53 si legge: "Da segnalare la presenza dei testimoni di Geova al Congresso".


Consiglio per l'immigrazione e i rifugiati del Canada

La risposta all'Immigration and Refugee Board of Canada 2013 descrive in dettaglio le sofferenze dei testimoni di Geova in Siria, delineando le informazioni fornite dal "Direttore associato degli affari legali presso la Watch Tower Bible and Tract Society of Canada dei Testimoni di Geova". Ancora una volta, devo sottolineare quanto sia reprensibile per qualsiasi governo maltrattare le persone esclusivamente sulla base delle loro convinzioni, ed è lodevole che la Watchtower offra supporto legale e politico. Ma rimane l'ipocrisia di affermare di non essere coinvolti nella politica e che i testimoni di Geova sono separati in modo univoco dal mondo e dalla politica.
  
I testimoni di Geova seguono il consiglio di Gesù in Luca 20:25 di "dare a Cesare le cose di Cesare a Cesare ..." e pagare le tasse. Ho lavorato per diversi anni nel settore fiscale e posso dire che la maggior parte dei miei clienti Testimoni di Geova cerca di essere onesta nel pagare ciò che deve legalmente. Hanno quindi legittimamente diritto all'assistenza governativa per quanto riguarda l'indennità di disoccupazione, l'assistenza medica e le pensioni.

Tuttavia, è offensivo quando la Watchtower denigra il governo, e nello stesso momento cerca di massimizzare l'assistenza che ricevono dal governo, al punto da organizzare gli anziani per garantire che ogni membro della congregazione ottenga il pieno diritto. Questo è esattamente quello che è successo per quanto riguarda l'assistenza governativa durante le restrizioni del Covid-19. Una lettera del COMITATO PER I TESTIMONI DI GEOVA / SOCCORSO IN CASO DI DISASTRO 25/8/2020 A CORPI SELEZIONATI DEGLI ANZIANI ASSEGNATI AL COVID-19 - TSM DRC Re: Food Distribution Program afferma:

"Cari fratelli,
mentre ci avviciniamo sempre più alla fine di questo sistema di cose, sappiamo che la struttura di questo mondo continuerà a sgretolarsi. Tuttavia, è con fiducia che facciamo eco ai sentimenti dell'apostolo Paolo, “Chi ci separerà dall’amore del Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame…? Ma in tutte queste cose riportiamo la vittoria completa …”. (Romani 8: 35,37) Ad oggi, i vostri vigili sforzi per assistere i tuoi fratelli e sorelle con un aiuto pratico è servito come prova visibile dell'amore di Geova per il suo popolo".
  
Dopo aver descritto il mondo come fatiscente e come la fame non avrebbe mai separato i seguaci dall'amore di Gesù, la lettera prosegue spiegando che il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) fornisce scatole di cibo per le persone in difficoltà finanziarie e che gli anziani sottoscrivano prontamente un modulo di richiesta per garantire che tutti i testimoni di Geova idonei ricevano la loro scatola gratuita, nonostante qualsiasi informazione del governo che possa essere confezionata con il cibo gratuito.


Un modo perfetto per adempiere il detto "non mordere la mano che ti nutre".

Pur condannando il sistema commerciale del mondo come parte del sistema di Satana, la Watchtower Society non si è trattenuta dall'utilizzarlo al massimo, diventando nel frattempo un'organizzazione multimiliardaria. Nel 2010, la sola valutazione degli immobili della Watchtower a Brooklyn ha superato il miliardo di dollari. Rivendicando lo status religioso o di beneficenza, i miliardi guadagnati nell'ultimo secolo sono stati in gran parte esentasse.


La Watchtower Society ha utilizzato azioni, obbligazioni e trust come mezzi di investimento. Uno di questi trust era l'HM Riley Trust, proprietà della defunta Henrietta Riley.


Questa fiduciaria scambia un'ampia gamma di obbligazioni e azioni in società come Exxon Mobil, Coca Cola, Proctor & Gamble, Phillip Morris (uno dei più grandi produttori di sigarette al mondo) e Cardinal Health (che fornisce apparecchiature mediche, comprese quello per le trasfusioni di sangue).

Nel 2007, Watchtower aveva un deposito SEC per un hedge fund da $ 40 milioni di dollari tramite K2 STB Fund Ltd, con sede nelle Isole Cayman. Per una descrizione completa, vedere watchtowerlies.org.

Le azioni sono state detenute anche da Rand, un fornitore del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, come mostrato in questo documento SEC del 20 febbraio 2015.

Watchtower ha partecipato al Growth Markets Summit di Goldman Sachs 2012, Growth Markets Insights: Shaping Global Investment Themes (link attivo dal 2 gennaio 2016).


Conclusione

I bambini Testimoni nelle scuole sopportano imbarazzo e umiliazione, rimanendo seduti mentre altri studenti stanno in piedi durante il Giorni del Ricordo, inni e saluti alla bandiera, a causa della natura politica di tali occasioni. Eppure, allo stesso tempo, i leader partecipano attivamente e fanno pressioni sugli eventi politici.

Le corporazioni Watchtower detengono lo status di ONG associate a organizzazioni politiche e inviano rappresentanti alle indagini politiche. Se la Watchtower può inviare i partecipanti ad influenzare il governo su questioni di tolleranza religiosa, perché ai singoli Testimoni è vietato votare o avere tessere politiche, rischiando la tortura e la morte?

Questa è un'altra area in cui la dottrina illogica della Watchtower ha creato sofferenze inutili ai membri e ha mostrato l'ipocrisia della leadership. La neutralità politica è in contrasto con la prosperità a lungo termine dell'organizzazione Watchtower e sarà senza dubbio un'altra area in cui le regole si allenteranno nei prossimi decenni.

Scritto nel 2009. Ultimo aggiornamento settembre 2020.
 
       Paul Grundy   2005-2020
.........................................................................

Nota aggiunta dal traduttore:

Una risposta simile venne data nel nel Km ("Ministero del Regno") 11/91, pag. 3 che trascrivo di seguito (i commenti fra parentesi quadre sono aggiunti):

Risposta a domande

Se nelle cassette di contribuzioni contrassegnate "Contribuzioni per l'opera di predicazione - Matteo 24:14" mettiamo una contribuzione quando prendiamo la letteratura e poi le contribuzioni ricevute nel campo, non stiamo contribuendo due volte per la stessa letteratura? [Chiunque conosca bene il dispositivo messo in atto dalla Torre di Guardia non può che rispondere affermativamente a tale domanda. Ecco invece come rispose la Società:]

No. Le contribuzioni messe nelle cassette di contribuzioni con la scritta "Contribuzioni per l'opera di predicazione - Matteo 24:14" non sono solo per la letteratura. Sia i proclamatori che le persone sinceramente interessate nel campo ricevono la letteratura senza dover pagare nulla. Quando i proclamatori fanno le loro contribuzioni, è per aiutare a mantenere la casa Betel e le scuole missionarie e di ministero, per aiutare missionari e sorveglianti viaggianti, nonché per sostenere i centri per la distribuzione di letteratura e numerosi altri servizi ausiliari necessari per compiere l'incarico globale che Gesù diede ai suoi discepoli. La pubblicazione di letteratura è solo una piccola parte di quest'opera.

[Si noti che le contribuzioni per la "Betel" (la sede nazionale), i missionari, ecc., venivano fatte anche prima di questa "semplificazione". Vi sono sempre state, infatti, cassette apposite per tale scopo]

Pertanto, quando riceviamo contribuzioni dagli interessati nel campo non dovremmo dire che la contribuzione è "per la letteratura".
 
Come spieghiamo loro, quelli che desiderano sinceramente leggere la nostra letteratura la ricevono senza pagare nulla. Qualsiasi contribuzione essi desiderino fare sarà usata per coprire le spese inerenti all'opera di predicazione. Lo stesso vale per le contribuzioni fatte dai proclamatori.



Crisi di coscienza,
Fedeltà a Dio
o alla propria religione?
Di Raymond Franz,
già membro del
Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova
Click sull'immagine per
accedere alla pubblicazione
 
   
       
 
   
       
02/04/2021
Torna ai contenuti