Vai ai contenuti

Revisionismo storico sul 1975


Revisionismo storico della Watchtower: la profezia sul 1975




Fotogramma del video presentato ai congressi del 2017

Ai congressi del 2017 la Watchtower ha presentato un video che ripercorre la famosa profezia sul 1975 come data della fine di questo sistema di cose. La ripercorre però a modo suo, ripetendo ciò che già aveva scritto (“alcuni fratelli pensavano...”) per esonerare il Corpo Direttivo e l'organizzazione da qualsiasi responsabilità per quella falsa predizione.

Questo tentativo di revisionismo storico è stato smascherato molto bene da un articolo postato su JWSurvey, che è disponibile anche nella traduzione italiana su JWAnalyze. Cliccare qui per visualizzare l'articolo in taliano.

Il video sottostante propone un quadro della situazione in ordine cronologico, con esaustive citazioni e qualche inedito sull'argomento. Le fonti utilizzate sono esclusivamente tratte da materiale Watchtower. Il video dura oltre un'ora ma vale davvero la pena di visualizzarlo interamente. Spezzoni del video trasmesso ai congressi del 2017 sono visualizzabili dal minuto 63.

La Watchtower confida nel fatto che, essendo passati alcuni decenni, molti nuovi seguaci non sanno quello che effettivamente avvenne in quegli anni. Questo tentativo di cambiare la storia fa venire in mente il “Grande Fratello di Orwell, che cambiava la storia ed libri, adattandoli ai tempi e alle circostanze. Tuttavia, come disse Qualcuno, “non c'è nulla di nascosto che non sarà conosciuto”.

Molte testimonianze di persone che vissero in quegli anni sono riportate nel forum Infotdgeova: link.
Crisi di coscienza,
Fedeltà a Dio
o alla propria religione?
Di Raymond Franz,
già membro del
Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova
Click sull'immagine per
accedere alla pubblicazione
 
   
       
 
   
       
02/04/2021
Torna ai contenuti