I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
I Testimoni di Geova -
      analisi critica di un culto
Vai ai contenuti

Le dottrine

Il corpo direttivo ha deciso che voi potete decidere...

Pagina inserita il 31/03/2024.

Nell'Aggiornamento del Corpo Direttivo n.°2, di febbraio 2024 viene detto che ora, se un disassociato viene all'adunanza - a meno che non sia un "apostata" - può essere salutato.

Nel video, il barbuto Sanderson dice testualmente:

«Il corpo direttivo ha deciso che i proclamatori, in base alla loro coscienza educata secondo la Bibbia, possono decidere se rivolgere o no un semplice saluto a un disassociato che assiste a un'adunanza e dargli il benvenuto».

E' iI corpo direttivo (CD) quindi che decide quello che i TdG "possono decidere". La "loro coscienza educata secondo la Bibbia" non è la coscienza dei singoli TdG, ma è la "coscienza" del corpo direttivo, sono le loro regole, con le quali loro permettono o vietano comportamenti che qualsiasi persona non indottrinata si sentirebbe libera di adottare.

Nella loro coscienza - quella ancora non del tutto soffocata dalle regole - sicuramente moltissimi TdG avranno considerato, per esempio, poco amorevole e non educato, a dir poco, evitare di rivolgere un semplice saluto ad un disassociato. Però non potevano decidere o agire secondo la loro coscienza, altrimenti ne avrebbero subìto delle conseguenza disciplinari. Adesso invece "possono decidere" di salutare un disassociato, perché così ha deciso (per loro) il corpo direttivo.

"Noi non siamo una setta"...

Ecco cosa scrivevano nella Torre di Guardia del 15 marzo 1998, a p. 19, §§ 4, 7, 15 e 19: «Invece di dire: ‘La Società insegna’, molti Testimoni preferiscono usare espressioni come ‘La Bibbia dice’ o ‘Ho compreso che la Bibbia insegna…’ In questo modo mettono in chiaro che quella di accettare gli insegnamenti biblici è stata una loro decisione personale e inoltre evitano di dare l’impressione errata che i Testimoni subiscano in qualche modo i dettami di qualche setta religiosa». « …ciascuno di loro ha deciso personalmente… di vivere secondo le norme bibliche. Queste non sono decisioni imposte da altri». «Se un Testimone prende decisioni basate sui consigli biblici dati dal Corpo Direttivo, lo fa di propria volontà, in quanto studiando personalmente la Bibbia si è convinto che quella è la cosa giusta da fare». I Testimoni «lasciano che siano lo spirito di Dio e la sua Parola a dirigere la loro vita» (il corsivo è mio).

Dalla lettura di queste parole si ricava un’immagine serena e rassicurante dell’atmosfera esistente nella Congregazione: i Testimoni studiano personalmente la Bibbia, seguono liberamente i suggerimenti del CD; non subiscono pressioni ed influenze di nessun genere al fine di essere indotti al conformismo. La Bibbia, lo spirito di Dio e la coscienza individuale sarebbero i fattori prevalenti che guiderebbero i singoli componenti della Congregazione.

La realtà non è affatto così: anche in questioni secondarie e personali, è il corpo direttivo che decide quello che i TdG possono decidere e non la volontà o la coscienza dei singoli. Ecco alcuni esempi di cambiamenti decisi dal CD ai quali tutti i TdG devono attenersi (mentre il "giorno prima" erano vietati):

Elenco ultimi cambiamenti

Il 22 febbraio Antony Morris III è stato rimosso dal corpo direttivo, lui che era determinato nel dire "non cambieremo mai le nostre dottrine per adeguarci alla volontà dei governi".  Molti suoi video sul sito ufficiale sono stati rimossi (come avviene normalmente in tutti i regimi).

A partire dal mese di ottobre 2023 sono state apportate le seguenti modifiche:

- Non si devono più segnare le ore nel rapporto di servizio. Il 7 ottobre 2023, durante l'assemblea annuale della Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, è stato fatto il seguente annuncio: «A partire dal 1° novembre 2023, ai proclamatori della congregazione non sarà più chiesto di segnalare il tempo che dedicano al ministero. Né ai proclamatori sarà chiesto di segnare il loro servizio, i video che mostrano, o le visite ulteriori. Invece, il rapporto di servizio di campo avrà semplicemente una casella che permette a ciascun proclamatore di indicare che ha partecipato in qualche forma al ministero durante il mese».

- Ai "fratelli" ora è consentito farsi crescere la barba, dopo almeno 50 anni che ciò era stato vietato.

- Le persone che si pentono all'ultimo minuto, anche dopo l'inizio della grande tribolazione, possono essere salvate: "Non sappiamo cosa farà Geova", hanno detto. Prima di tale modifica erano invece certi che nessuno avrebbe potuto salvarsi: "La porta dell'Arca sarà chiusa e nessuno potrà più essere salvato", dicevano.

- Molti morti nei giudizi di Dio del passato, come il Diluvio e Sodoma e Gomorra, saranno resuscitati (nota).

- I disassociati che vanno alle adunanze possono essere accolti e salutati, e si possono scambiare con loro alcune parole: nell'Aggiornamento si riporta un esempio di conversazione: "Benvenuto, siamo felici di vederti" (stop).

- Chi ha parenti disassociati può contattarli ed invitarli alle adunanze, scambiando anche con loro poche parole di saluto.

Nuove istruzioni date agli "anziani":

- Gli anziani devono contattare tutti coloro che sono stati disassociati da molti anni, e vedere se è il caso di condurre con loro uno studio biblico. Gli anziani potranno anche verificare se costoro hanno abbandonato le pratiche per cui furono disassociati.

- I comitati giudiziari non disassoceranno subito il trasgressore ma dovranno prima incontrarsi con lui almeno due o tre volte, per cercare di "indurlo al pentimento".

- I comitati di appello potranno ora decidere se il "fratello" è pentito e, dopo averne discusso con il comitato originale, potranno decidere insieme di non disassociarlo.

- I disassociati saranno ricontattati dopo soli 3 mesi, e, se lo vorranno, potranno essere riammessi, se mostrano di essere dispiaciuti e pentiti.

- Un minorenne battezzato che commette delle trasgressioni non sarà automaticamente soggetto a un comitato giudiziario, ma dovrà essere seguito tramite la famiglia. Potrà comunque essere in seguito disassociato (da un comitato giudiziario) se non accetta l'aiuto dei genitori e degli anziani. [Io penso che aspetteranno a disassociarlo fino a che non diventa maggiorenne, per evitare problemi legali (vedi Norvegia)].

- Sono consentiti i pantaloni alle donne mentre vanno a predicare e alle adunanze.

- I TdG che non devono salire sul podio per fare discorsi, possono stare senza giacca e cravatta, anche mentre vanno a predicare.

Continua...
Nota: Alla domanda se gli abitanti di Sodoma e Gomorra saranno resuscitati, così ha risposto nel corso degli anni lo "schiavo fedele e saggio":
- SÌ (Russell: L'Aurora del Millennio, vol. I, p. 127; La Torre di Guardia, 7/1879, pag. 8;
- NO (La Torre di Guardia, ed.inglese, del 1/2/54 pag. 85);
- SÌ (La Torre di Guardia del 15/8/65 p. 491);
- SÌ (Potete vivere per sempre, prima edizione 1982, pag. 179);
- NO (La Torre di Guardia del 1/6/88);
- NO (Potete vivere per sempre, nuova edizione, pag. 179).
Con l'ultimo nuovo "intendimento" la risposta è di nuovo SÌ.

Ora che l'avevano convinta ad indossare la gonna...

Spezzone di un video pubblicato nel sito Jw.org.

Dopo averci impiegato un anno per convincere la "persona interessata" ad indossare la gonna, il corpo direttivo ha detto che le donne possono indossare i pantaloni.


 
   
       
Click sull'immagine per
accedere alla pubblicazione
Crisi di coscienza,
Fedeltà a Dio
o alla propria religione?
Di Raymond Franz,
già membro del
Corpo Direttivo
dei Testimoni di Geova
Torna ai contenuti